Portoverde, via al dragaggio del porto turistico
Notizia pubblicata il 30 aprile 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
E' STATA emessa l'ordinanza per il dragaggio dell'imboccatura del porto turistico di Portoverde. Lavori necessari per permettere il normale passaggio delle imbarcazioni a ridosso della stagione turistica.
Ma il problema dell'insabbiamento del porto si ripete spesso durante l'anno. Michele Laganà del Club Nautico, in qualità di consigliere comunale della lista civica La Tua Misano, ha di recente invitato l'amministrazione comunale a prendere nuovi provvedimenti: «Il Comune di Misano é socio di Geat - scrive Laganà - azienda che é proprietaria di una draga operativa a Riccione. Invito quindi ad utilizzare questo macchinario anche a Portoverde e a Cattolica, considerando le problematiche causate dall'allungamento dei porti limitrofi.
Giorni fa, avevano dragato l'uscita del porto di Portoverde portando il fondale a metri 2,80, ma é bastata una mareggiata che il fondale é tornato a 1,60/1,80 metri. Un grave danno, perchè il 52% circa delle barche ha bisogno di un fondale di almeno 2,20 metri per uscire con sicurezza dalla darsena. Se il molo di Portoverde non lo allunghiamo di almeno di 200 metri rischierà l'insabbiamento ad ogni mareggiata con conseguente danno economico».
(foto di http://www.flickr.com/photos/pera)