
Crociere, porto e chimica possono attirare investimenti dagli Stati Uniti
Notizia pubblicata il 03 ottobre 2007
Categoria notizia : Cultura
UNIVERSITà€, turismo, porto. Tre relazioni dettagliate verranno inviate nei prossimi giorni all'ambasciata degli Stati Uniti, affinché l'ambasciatore Ronald Spogli e i suoi assistenti possano valutare come avviare una stretta collaborazione con Ravenna.
A gettare le basi di questo rapporto é stato proprio Spogli che ieri pomeriggio é stato in visita ufficiale alla città dei mosaici.
Alle 16,30 l'incontro con il prefetto Floriana De Sanctis, poi la visita in municipio, e il sopralluogo al porto. Infine cena in uno dei capanni da pesca lungo la diga foranea sud e la visita notturna a San Vitale.
"I rapporti di collaborazione politica tra il mio Paese e l'Italia sono eccellenti-afferma l'ambasciatore-mentre c'é molto da fare per migliorare la cooperazione in campo economico".
E proprio i temi economici, oltre all'università , sono stati al centro dei colloqui con il sindaco Fabrizio Matteucci, il vice Giannantonio Mingozzi, i presidenti di Autorità portuale, Giuseppe Parrello, Camera di commercio, Gianfranco Bessi, Confindustria, Giovanni Tampieri.
L'ambasciatore Spoglio é di origine umbre, ed é già stato a Ravenna nel 1969, quando era in Italia ad occuparsi di progetti universitari. Nel ringraziare il sindaco per l'accoglienza, non manca di sottolineare che "da allora é stato fatto un lavoro straordinario per coniugare la conservazione di monumenti bellissimi con lo sviluppo economico".
Spoglio é nel consiglio per le relazioni estere dell'università di Stanford e si interessa quindi all'ateneo ravennate. "L'ambasciatore ci ha chiesto un elenco delle nostre facoltà -commenta il vice sindaco Mingozzi-che possono inviare studenti per master a Stanford e che sono disponibili a scambi di giovani".
Ma é la visita al porto, presente anche il comandante della Capitaneria, Tiberio Piattelli, che sviluppa tutta la curiosità di Spoglio.
Il presidente dell'Autorità portuale, Giuseppe Parrello, gli illustra l'andamento dello scalo, soprattutto i nuovi investimenti previsti per approfondire i fondali, per il nuovo terminal container e per quello destinato alle crociere. Spoglio resta colpito dalle diversità di merci movimentate in banchina: legname, cemento, coils, container.
"CREDO che si possano sviluppare interessanti sinergie sul fronte delle crociere-commenta l'ambasciatore-visto che negli Stati Uniti abbiamo importanti armatori".
E sempre sul fronte turistico commenta: "Ravenna é splendida, ma ha bisogno di farsi conoscere maggiormente nel nostro Paese".
Mentre la pilotina prosegue il viaggio lungo il canale, Spoglio chiede notizie sul polo chimico e sulle aree dell'Eni che vede ancora senza insediamenti lungo il Candiano.
E qui non esclude la possibilità di investimenti da parte dei fondi americani, sempre alla ricerca di valide opportunità .
Cena al capanno, ospite di Gianfranco Bessi e menù a base di brodetto, fritto misto e pesce alla griglia direttamente pescato. In serata la visita privata a San Vitale.foto by CasteFoto