Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Rimini ‘Porte aperte in Capitaneria’

Notizia pubblicata il 27 luglio 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


In occasione del 145° anniversario dalla fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia costiera, nel week-end si terrà l’iniziativa “Porte aperte in Capitaneria” che permetterà alla cittadinanza di visitare le Capitanerie di tutta Italia, le sale operative e i sistemi di controllo del mare.

Lo scopo è far conoscere il duro lavoro degli uomini e donne delle Capitanerie di Porto mentre cercano di garantire il soccorso, sicurezza della navigazione, tutela dell’ecosistema marino e il regolare svolgimento di tutte le attività che si svolgono in mare, in una giornata di piena estate.

A Rimini sono state coinvolte tre unità navali della Guardia Costiera e i media per un’esercitazione di ricerca e soccorso: è stato simulato un may-day da parte di un’imbarcazione per la caduta in mare di un membro dell’equipaggio. La sala operativa della Capitaneria di Porto di Rimini ha prontamente individuato l’imbargazione posta a circa 1,5 miglia a Nord-Est dal porto e ha predisposto l’uscita in mare delle motovedette che in pochi minuti hanno protato in salvo il ‘naufrago’.