Porretta aspetta il vescovo Joe, signore del soul. Simon al prossimo festival
Notizia pubblicata il 08 febbraio 2008
Categoria notizia : Spettacoli
LA DATA della ventunesima edizione del Porretta Soul Festival di Porretta é già stata fissata: inizierà il 17 luglio e si concluderà il 20. Graziano Uliani, patron della grande manifestazione internazionale che porterà anche quest'anno i grandi del soul di Menphis a suonare e cantare a Porretta, é in fibrillazione.
 «Avremo in esclusiva italiana
Etta James, una leggenda - anticipa Uliani - Ma la sorpresa sarà Joe Simon, leggendario cantante soul degli anni '60 e '70 vincitore di due Grammy Awards, ritiratosi dalle scene nel momento di maggior fama per diventare vescovo di una chiesa evangelica nei sobborghi di Chicago. L'ho incontrato nel settembre scorso e l'ho convinto a venire a Porretta. Come condizione mi ha chiesto di farlo incontrare con il Papa. "Non é un problema", gli ho risposto arrossendo. Verrà portando con se un coro gospel di una ventina di ragazzi a cui lui pagherà il viaggio. Sono molto contento.
Il festival ha spinto sempre al massimo la valorizzazione di giovani musicisti e cantanti. L'anno scorso abbiamo ospitato 22 ragazzi francesi della scuola media superiore di Valbonne. L'evento é stato ricordato con un dvd uscito ora sul mercato francese e sempre nel 2007 abbiamo ospitato per la seconda volta le Sweethearts, 30 ragazze della scuola superiore di Geelong, a Melbourne».
NEL MONDO della musica soul Porretta é diventata uno dei riferimenti più importanti e ambiti. Il Commercial Appeal di Memphis, il quotidiano più diffuso della città ha commentato in modo lusinghiero lo special di un'ora che la Wkno-Tv, la rete pubblica ha messo in onda sul viaggio effettuato nel 2006 dai ragazzi della Stax Academy al Porretta Soul Festival. Classe 1947, Uliani, nasce a Bologna ma cresce a Vergato dove i genitori avevano una trattoria . Lavora di una importante concessionaria di pubblicità fino al 1998. Nel 1986 fonda la Sweet Soul Music, un'associazione no profit con lo scopo di promuovere la musica soul in Italia. Nel 1988 la prima edizione del Porretta Soul Festival che in pochi anni diventa la vetrina europea del Memphis Sound, proponendo, spesso per la prima volta in Europa, autentiche leggende come
Solomon Burke, Rufus Thomas & Carla Thomas, The Memphis Horns, Wilson Pickett, Percy Sledge, Sam Moore, Millie Jackson, Billy Preston e tanti altri. Dagli incontri con queste icone della musica soul nasceranno importanti collaborazioni con artisti italiani come Zucchero e Renzo Arbore. Nel 1992 Uliani riceve la cittadinanza onoraria di Memphis per il contributo dato alla diffusione della musica soul in Europa a cui seguiranno numerosi altri riconoscimenti internazionali.
DAL 1998 al 2005 lavora con Michele Torpedine manager di Andrea Bocelli, occupandosi dei rapporti con i promoters internazionali. Nel 2007 riceve il premio Città di Porretta e la cittadinanza onoraria della cittadina termale. Da oltre 20 anni la stampa internazionale riconosce a Porretta l'eccellenza del suo festival e Porretta ha ricambiato questo affetto dedicando una via ad Otis Redding nel 1991 e un parco a Rufus Thomas nel 1994 i due grandissimi della musica soul.Â
(photo by Soul Portrait)