Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Allarme ultra 64enni, in provincia sono il 20,6% della popolazione

Notizia pubblicata il 20 ottobre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


L’Osservatorio popolazione anziana, elaborato dal Servizio statistico provinciale e curato da Rossella Salvi ha portato alla luce i seguenti dati: nei 27 comuni della provincia gli ultra 64enni rappresentano il 20,6% della popolazione e sono 67.083. Le donne sono il 57% e hanno un’aspettativa di vita maggiore di 5 anni rispetto agli uomini.

La Provincia e l’Ausl hanno organizzato ieri un convegno intitolato “La popolazione ultra 65enne, una risorsa a rischio di fragilità”. E’ emerso che 19.862 anziani hanno più di 80 anni e aumentano le preoccupazioni su come seguirli. Il Comune capoluogo ha emesso le stesse risorse in bilancio per l’assistenza domiciliare rispetto al 2009. Attualmente il 45% degli anziani soffre di almeno una patologia cronica e nel 2020 lo stesso dato potrebbe salire vertiginosamente a 60%. La sfida è riuscire a mantenere lo stesso livello di cura e assistenza nonostante il blocco dei finanziamenti al welfare. Per riuscire a dare un servizio adeguato agli anziani ‘fragili’ che vanno verso la non autosufficienza, sarà necessario usare le risorse in modo parsimonioso ed intervenire sugli ‘stili di vita’ come nelle patologie cardiovascolari. Galasso, l’assessore provinciale, ha proposto di dare la possibilità ai giovani di poter usare il Centro anziani per due o tre giorni alla settimana.

Il presidente della Provincia, Stefano Vitali, ha dichiarato: “Con le risorse invariate per noi si pone il problema della qualità del servizio. Il rischio è dover dare molti più servizi con le stesse risorse. Siamo passati in pochi anni da essere una delle provincie più giovani della regione ad una con l’invecchiamento più veloce. Con un boom di ultra 75enni”.

Rossella Salvi ha spiegato che nel 1881 la vita media era 35 anni e nel 1951 gli over 65 erano soltanto il 7,8%.

Un dato confortante è che il 75% degli anziani, gode di buona salute e due terzi di essi vivono vicino alla loro famiglia e possono aiutare e sentirsi utili portanto i bambini a scuola e facendo la spesa.