
Il tanto desiderato Ponte di San Giuliano
Notizia pubblicata il 02 maggio 2010
Categoria notizia : Turismo
Sono passati anni, ora sono tutti d’accordo: il ponte di San Giuliano deve essere costruito. E’ dal lontano 2001, da quando i lavori alla darsena erano in corso, che se ne parla. Nonostante il ponte era previsto nel Prg, molti non erano d’accordo perché erano convinti che avrebbe portato molti turisti in ‘fuga’ a Marina. Ma ora che a San Giuliano aprirà anche il nuovo complesso residenziale della Prua, si rischiano file di traffico ancora più lunghe.
Giuseppe Riccio, presidente del Quartiere 1, avrebbe dichiarato: “E’ evidente che fu uno sbaglio non credere al ponte. Se ne sono accorti anche gli oepratori di San Giuliano, che ora attendono la realizzazione del ponte per riqualificarsi”.
Anche la Gecos, la società di Morandi e Valentini che ha costruito la darsena e sta ultimando la Prua, vuole portare avanti i lavori. Il direttore di Gecos, Claudio Marcella, avrebbe dichiarato: “Non ci tiriamo indietro: il ponte è fondamentale, e noi siamo a collaborare anche economicamente”, nonostante i 3 milioni di euro versati per la viabilità della zona 10 anni fa, assolvendo completamente gli oneri verso il Comune, la Gecos è pronta a dare una mano.
I lavori dovranno essere avviati al più presto, intanto Riccio pensa all’estate 2010, per dare soulzioni pratiche e veloci e suggerisce: “Oggi abbiamo il traghetto, che collega una parte all’altra, ma è affidato alla buona volontà di una famiglia, entra in funzione da giugno e osserva determinati orari. Occorre invece un collegamento via mare costante: un traghetto a servizio dei turisti e dei riminesi. L’ideale sarebbe un collegamento tra il ristorante Quattro colonne (all’estremita del molo di San Giuliano) e piazzale Boscovich, con le fermate illuminate e ben segnalate, non come accade ora”. Chissà se il ponte di San Giuliano verrà costruito prima di quello sullo stretto di Messina!