Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Un primo maggio da tutto esaurito. Ma Bianchini frena: 'Aspettiamo'. Albergatori soddisfatti per il ponte.

Notizia pubblicata il 01 maggio 2009



Categoria notizia : Turismo


TANTE le prenotazioni e gli arrivi per il ponte del primo maggio a Riccione. Ma in molti ieri sera, per via dell’instabilità delle condizioni meteorologiche, erano ancora indecisi se partire o no.

Nel frattempo tanti hotel sono al completo. Cauto il presidente dell’Aia, Bruno Bianchini. «Per questi tre giorni c’è stato moltissimo interesse e ci sono diverse prenotazioni — premette —. Qualcuno ha cominciato ad arrivare già da ieri. Nonostante tutto, per via del tempo, alcuni turisti potrebbero decidere di rimanere a casa. Lo dico alla luce dell’esperienza del 25 aprile, quando circa il 50 per cento della gente che aveva prenotato, anche con anticipo, per il cattivo tempo ha poi disdetto. Speriamo, comunque, di fare un buon fine settimana».

A condizionare è anche la colonnina di mercurio che, come osserva Bianchini, l’altra sera era scesa a dieci gradi, contro i 19 dell’anno scorso». «Non possiamo parlare di tutto esaurito — puntualizza —. Purtroppo c’è incertezza anche sull’estate per serie di concause. La crisi non aiuta a programmare le ferie. Si ridurrà anche la presenza media dei turisti. Si lavorerà, ma tutto sarà legato all’ultimo secondo». Che fare? «Occorre avere pazienza, ottimismo e non abbattesi. Bisogna stringere i denti, senza sconforto».

INTANTO su questo ponte c’è chi ha già fugato i timori. «Per il momento non abbiamo avuto alcuna disdetta — assicura Roberto Conti dell’Hotel Gemma, in viale D’Annunzio —. Stiamo andando bene. Abbiamo solo due/tre camere libere, speriamo quindi nel tutto esaurito». «Siamo completi — fa eco Luigi Tufarelli dell’Hotel Gala —. Questo dipende anche dal target. Il 40 per cento l’abbiamo venduto un mese fa, il resto negli ultimi due giorni. Il last minut è ormai un costume e poi incidono le condizioni meteo. La permanenza degli ospiti è di due giorni e mezzo». Poi aggiunge: «Tra gennaio e marzo abbiamo confermato stesse presenze dell’anno scorso, legate agli eventi». « E’ un bel ponte, qualcuno ha recuperato il week-end del 25 aprile — assicura Tomas Corazza dell’Hotel Mediterraneo —. Registriamo già il tutto esaurito».

http://www.flickr.com/photos/dmarz55