Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bellaria Igea Marina iniziano i lavori per il quarto ponte

Notizia pubblicata il 15 ottobre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Ieri pomeriggio si sono incontrati in municipio il sindaco Enzo Ceccarelli, l’assessore ai Lavori pubblici Michele Neri e le delegazioni dei cinque quartieri cittadini per l’illustrazione del progetto che prevede un ponte ciclo-pedonale mobile sul fiume Uso, che allungherà su Igea Marina la via Torre, unendo Bellaria ad Igea e riqualificando l’asse portuale.

Il costo dell’opera è di 1.650 milioni di euro, la Provincia darà un milione di euro grazie ai fondi europei, mentre il resto viene finanziato dal Comune. Il cantiere dovrà aprire entro ottobre altrimenti i fondi europei saranno persi e i lavori dovranno essere completati entro due anni. Si inizierà con la realizzazione dei raccordi tra ponte e le due sponde, piattaforme, illuminazione e collegamento. Il ponte sarà realizzato in acciaio (l’80%), legno e alluminio.

Il sindaco ha spiegato che il ponte attuale è autostradale e pericoloso per i pedoni e ciclisti, compreso lo svincolo a Igea e proprio per questo è stato realizzato questo progetto con un ponte a forte slancio verticale, con un meccanismo di sollevamento a forbice pensato appositamente per pedoni e biciclette. Il funzionamento sarà automatico, con aperture periodiche in sicurezza. In futuro quando partirà la pescheria il sollevamento a richiesta potrà essere affidato a qualche operatore.