
Cattolica - Il caldo blocca il ponte levatoio al porto canale
Notizia pubblicata il 15 luglio 2010
Categoria notizia : Turismo
Il caldo e l'afa degli ultimi giorni ha messo K.O. anche l’ultramoderno ponte levatoio al porto canale di Cattolica. Sembra che il guasto sia di tipo meccanico: con il calore i metalli si sono dilatati e hanno creato attrito con altre parti.
Per poter garantire l’entrata e uscita alle imbarcazioni il ponte è stato bloccato in posizione verticale impedendo ai pedoni di transitare fra Cattolica e Gabicce.
Il direttore della Marina srl, ha dichiarato: “Ci dispiace molto per il disagio ma in questo momento la sicurezza della navigazione viene prima di tutto. Infatti il ponte è fuori uso da martedì pomeriggio e non potevamo permetterci di mantenerlo bloccato ma giù. Con il ponte giù, le barche non passano e questo è un pericolo per tutta l’area portuale e tutta la navigazione. Con il ponte su, invece, ci rendiamo conto che i disagio per i pedoni è grande ma comunque si può sempre fare a piedi, in bici o in auto il giro più largo e raggiungere comunque l’altra sponda. Invece le barche hanno solo la via mare e se il ponte è chiuso non passano”.
Questo è l’unico collegamento gratuito fra le due sponde, in alternativa c’è un traghetto privato a pagamento che prevede un servizio in orari turistici.
In questi tempi di crisi, questa non ci voleva, le attività economiche saranno notevolmente penalizzate visto che è stato calcolato che il flusso quotidiano tra i due Comuni durante il giorno e alla sera, è di oltre 10.000 turisti a piedi o in bicicletta e sul porto cattolichino e gabiccese gravitano decine di attività marinare e turistico-commerciali.