Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ponte sul Conca. Sei milioni di euro li mette la Regione

Notizia pubblicata il 01 gennaio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


IERI la giunta regionale ha definitivamente approvato un sostanzioso contributo di circa 6 milioni di euro per la realizzazione della cosiddetta viabilità di fondovalle della Valconca con la realizzazione del nuovo ponte sul Conca.

Opera attesa per anni da Morciano concretizzatasi nel 2000 quando il sindaco Ciotti ed il presidente Fabbri inserirono l’accordo di programma della nuova area industriale della Valconca a San Clemente. Nonostante le difficoltà, specie economiche, e qualche ricorso di alcuni residenti la progettazione dell’opera è progredita prevedendo oltre la realizzazione del ponte anche la variante alla provinciale che corre a S. Clemente.

Obbiettivo dichiarato era evitare l’attraversamento dell’abitato di Morciano e di una parte di Sant’Andrea. Intervento complessivo quasi 12 milioni di euro; di cui 1,5 milioni stanziati da Morciano, 900 mila euro da San Clemente e 5 milioni dalla Provincia. Con il contributo espresso dalla regione ora l’opera è interamente finanziata e si può procedere all’appalto. L’opera realizzerà una sorta di variante all’altezza della Ceramica del Conca e si immetterà nel nuovo ponte collegandosi alla provinciale esistente a Morciano realizzando così una vera circonvallazione a Nord della ‘Capitale dei servizi’. Morciano dal canto suo ha anticipato tale realizzazione costruendo la propria circonvallazione a Sud, lungo il Ventena, per evitare che il traffico proveniente dall’alta Valconca si incanalasse nel centro.

Questa strada sarà pronta dal prossimo aprile. «È un risultato storico — afferma il sindaco — Morciano non più assediato dal traffico che ora lo attraversa sarà irriconoscibile regalando all’intera Valconca un luogo unico per servizi e qualità». Si attende ora la posa della prima pietra che dovrebbe arrivare a seguito dell’appalto nel prossimo mese di aprile.

foto by http://www.flickr.com/photos/claudiocigna