Ponte 2 Giugno Rimini: al debutto estivo la Riviera punta su 600mila presenze
Notizia pubblicata il 01 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
SARA' un ponte, se non proprio d'oro, almeno senza sospiri. Prove generali dell'estate quelle che si annunciano per questo lungo weekend del 2 giugno, festa della Repubblica. Per la prima volta la Riviera di Rimini si presenta in «formato estivo».
PONTE SENZA SOSPIRI
Pronti anche ombrelloni e sdraio: voglia di tintarella, adesso ci siamo. Sono aperti la stragrande maggioranza degli alberghi. I 1.257 di Rimini, cifra che raddoppia, intorno alle 2.500 strutture a livello provinciale. «Le previsioni sono buone - attacca Antonio Carasso, presidente di Promozione Alberghiera -, con un ottimo afflusso di ospiti. La percentuale di riempimento prevista à piuttosto elevata, intorno al settanta - ottanta per cento della capacità ricettiva totale».
All'incirca sulle due-trecentomila persone.IL GROSSO farà tre giorni e due notti di soggiorno a Rimini o nelle altre quattro «sorelle» rivierasche (Riccione, Bellaria, Cattolica, Misano). Con Santarcangelo di complemento.
Tranne i turisti tedeschi e di altre nazionalità , sbarcati dall'aeroporto Fellini, che in questi giorni sta sfornando passeggeri con bel ritmo. Per loro soggiorni più lunghi. «Chi viene in volo dalla Germania - prosegue Carasso - fa in genere una settimana. Ci aiutano un po' anche le tre fiere in programma in questi giorni. Non grandi eventi fieristici, ma che fanno salire i numeri». Ma é vietato illudersi: lunedì sera la riviera si svuota di nuovo. Non si parlerà di numeri significativi di turisti fino al termine delle scuole, dopo la prima decade di giugno.
LA maggior parte dei vacanzieri di questi giorni, smaltite le code in autostrada che anche ieri hanno fatto segnare il passo soprattutto allo snodo di Bologna, ha scelto la formula della mezza pensione, più una visita a un parco tematico. «Il ponte attuale? Abbastanza buono, con affluenza autostradale consistente», conferma il vicesindaco e assessore al Turismo, Maurizio Melucci».