Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il turimo punta sul Rinnovamento. In ventimila per il raduno religioso. Si punta a bissare il pienone

Notizia pubblicata il 30 aprile 2008



Categoria notizia : Turismo


SI ANNUNCIA un altro ponte d'oro per la riviera da domani a domenica. Con in canna un giorno in più del precedente, quello del 25 aprile, che pure per Rimini & Co ha segnato un gran bel pienino di vacanzieri.

«Prevediamo un notevole afflusso turistico, se le condizioni metereologiche saranno positive, anche superiore del ponte precedente - sorride Patrizia Rinaldis, presidente dell'Associazione albergatori di Rimini -. Molte richieste, giovani e famiglie. Il grosso chiede il tradizionale trattamento di pensione completa. Oppure la mezza pensione col 'pacchetto' che comprende anche la visita a un parco tematico rivierasco».

Quanto ad alberghi aperti, il numero é cresciuto rispetto al ponte del 25 aprile. «Almeno cento in più solo a Rimini - continua la Rinaldis -, e altrettanti nelle altre località  costiere». «Gli alberghi sono pronti, tirati a lucido, ci auguriamo non ci siano i soliti gravi problemi legati all'accessibilità  viaria della riviera - fa eco Sandro Giorgetti, presidente regionale di Federalberghi -. Gli operatori fanno importanti sforzi economici per riqualificare le strutture. Poi ci troviamo l'autostrada intasata, la ferrovia che taglia a metà  le nostre città  costiere, i treni merci che transitano rumorosamente ad orare palesemente assurdi».

Secondo l'Osservatorio turistico dell'Emilia Romagna saranno oltre 1.300 gli alberghi aperti sull'intera costa regionale, con 48mila camere a disposizione. Tra oggi e lunedì l'Osservatorio prevede 120mila presenze turistiche. E 100mila visitatori nei parchi - Mirabilandia, Italia in Miniatura, Oltremare -. Metà  dei quali col pacchetto «parchi+albergo». Da oggi a Rimini arriveranno oltre 20mila persone per la convocazione nazionale di «Rinnovamento nello Spirito», alla 31esima edizione. L'evento religioso si svolgerà  alla Fiera. Il movimento in Italia conta più di 200 mila aderenti, suddivisi in 1.900 gruppi e comunità . Il tema di quest'anno é «Rigenerati dalla Parola di Dio», e prevede vari momenti di preghiera e celebrazioni liturgiche giornaliere. Notevole il parterre de roi degli invitati.

Tra gli ospiti annunciati, il cardinale Giovanni Battista Re, prefetto della Congregazione per i vescovi; il cardinale Angelo Scola, patriarca di Venezia; monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto; monsignor Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini; padre Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia; padre Rufus Pereira, vicepresidente internazionale degli esorcisti; Michelle Moran, presidente Rinnovamento Carismatico; padre Ibrahim Faltas, parroco di Gerusalemme. Per i bambini dai tre ai cinque anni si terrà  il Meeting Baby sul tema «La tua Parola, Signore, fa nuova la mia vita e il mio cuore». «Vieni alla B-Beauty Farm» sarà  il titolo del Meeting Bambini rivolto ai piccoli delle scuole elementari. Per i ragazzi delle media, il Meeting Ragazzi ha come intestazione

«Poche chiacchiere... basta la Parola».«Forte il traino di Rinnovamento - chiosa Antonio Carasso, presidente di Promozione alberghiera - e tante richieste in queste ore da parte di turisti 'sciolti'. Prevediamo un altro bel ponte così da recuperare il flop di Pasqua».

(foto di http://www.flickr.com/photos/geosearch-italia