Forli Cin cin con la cultura sul Colle Libri, musica ed enogastronomia: al via i ‘Pomeriggi del bicchiere’
Notizia pubblicata il 12 dicembre 2008
Categoria notizia : Cultura
SARÀ LA SCRITTRICE Manuela Racci ad aprire, domani, alle 15.30, nel Palazzo Ordelaffi di Bertinoro, la fortunata rassegna i ‘Pomeriggi del bicchiere’.Come gli anni precedenti il ciclo di appuntamenti è all’insegna della cultura e della convivialità: la presentazione dei libri si intreccerà con momenti musicali e con la degustazione di vini e prodotti gastronomici del territorio.
Continuerà anche quest’anno la felice proposta di acquisire il bicchiere mediante una piccola offerta che verrà devoluta all’Avsi per un progetto di adozione a distanza a favore di bimbi del terzo mondo. Altra novità riguarda le sedi degli incontri suddivise fra Bertinoro (Palazzo Ordelaffi e Centro Universitario) e Fratta (Grand Hotel Terme).
E VENIAMO al ciclo di incontri: la meldolese Manuela Racci presenterà domani il suo libro ‘Dal cielo nei tuoi occhi’. Il pomeriggio proseguirà con l’incontro con la musica ‘Stagioni Portene’. Concluderà la giornata il piacere dell’assaggio a cura dell’enoteca Colonna e dell’azienda vitivinicola Raffaella Bissoni. I successivi appuntamenti vedranno la presenza di Cristiano Cavina (21 dicembre al Centro universitario di Bertinoro) col libro ‘I frutti dimenticati’, accompagnato dal ‘Ciadina’ un ensemble musicale diretto da Marco Papeschi.
L’ 11 gennaio si terrà l’atteso incontro con Piergiorgio Odifreddi (Grand Hotel Fratta Terme) col libro ‘La via lattea’ accompagnato da ‘Picnic suite ‘ con musiche di Claude Bolling. Un altro grande autore, Antonio Caprarica, presenterà il 18 gennaio (Palazzo Ordelaffi) il, suo libro ‘Gli italiani la sanno lunga. O no?!’ Incontro musicale con ‘Simple music compositum’.
I successivi due incontri saranno dedicati a musicisti: il primo ( 25 gennaio, Palazzo Ordelaffi) a ‘Gaber: la vita, le canzoni, il teatro’ con la presenza di Sandro Neri, giornalista del Giorno già in forza alla redazione forlivese del Carlino.
Il secondo incontro ( 1° febbraio, Palazzo Ordelaffi) è dedicato a Secondo Casadei con testimonianze e proiezione di un estratto del film ‘L’uomo che sconfisse il boogie’. Intrattenimento musicale ‘Modern ensamble’ e assaggi della Ca’ de be’ e vini Colombina . L’8 febbraio (Palazzo Ordelaffi) segnerà l’incontro col noto scrittore e gastronomo Graziano Pozzetto che presenterà ‘Rane e ranocchi- memoria e cucina’ e ‘L’anguilla’ con un corollario musicale di ‘Italian swing’. L’ultimo incontro si terrà il 15 febbraio (Palazzo Ordelaffi) con Pierluigi Moressa autore del libro ‘L’eterna giovinezza. Il mito e il desiderio nelle sculture di Antonio Canova’ e col gruppo da camera dell’orchestra Maderna.
foto by http://www.flickr.com/photos/