‘Polvere di sole’ il nuovo libro del 92enne Tonino Guerra
Notizia pubblicata il 14 marzo 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Venerdì 16 marzo a Santarcangelo verrà presentato il nuovo libro di Tonino Guerra “Polvere di sole” (Bompiani) che il grande scrittore ha dedicato al regista greco Theo Angelopoulus.
Sono 192 pagine che includono storie, racconti, pensieri e diamanti di saggezza che esaltano la poesia con profondità, candore e disincanto risultando in un capolavoro che nutre l’anima, inno alla vita.
Nella dedica sul frontespizio si legge ‘nasce nel giorno del grande dolore per la perdita di un amico straordinario: Theo Angelopoulus, uno dei più grandi registi al mondo’. Angelopoulus è morto in un incidente stradale all’età di 76 anni e come ha spiegato la collaboratrice i biografa ufficiale Rita Giannini, per Tonino Guerra è stato un colpo durissimo dato che erano legati da una profonda amicizia cresciuta durante i decenni.
Ora il 92enne non sta molto bene di salute anche se ciò non fermerà i festeggiamenti del suo compleanno per sabato 17 marzo in piazza Ganganelli dove è affacciata la sua stanza. Chissà se Tonino riuscirà a scendere in mezzo ai suoi amici, basterebbe solo che si affacciasse tra i rami di mandorlo in fiore raccolti a Pennabilli e sistemati sul balcone. Tra i regali di compleanno arriverà “La casa dei mandorli” edito da Minerva e curato da Rita Giannini dove sono state raccolte le sue poesie e racconti inediti sul tema della casa pennese e dintorni.