Polizze Rc Rimini e assicurazioni furto casa
Notizia pubblicata il 15 gennaio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Cosa vuol dire nascere nel posto sbagliato. O almeno abitarci. Assicurare contro furto e incendio la propria macchina, ad esempio, costa molto di più se si vive a Rimini rispetto a Cesena.
IL FONDO CLASSIFICA COSTA CARO
La stangata qui é
Le tariffe per Rc e soprattutto per furto
Motivo? Le (vituperate) graduatorie del ministero degli Interni indicano per il Riminese molti più furti d'auto che a Forlì-Cesena, Pesaro o Ravenna. Il rapporto 2007 di Italia Oggi dà Rimini al 94° posto su 103 province per furti in casa. Al 97° per furti d'auto. Il Sole 24 Ore ci dà rispettivamente al 93° e 79° posto. Più in basso delle province vicine.
STESSO DISCO per i furti in casa, e gli incidenti stradali, dove pesano particolarmente gli elevati carichi di traffico estivi. Risultato: paghiamo molto di più in polizze. Almeno, quando ce le fanno.
«
Personalmente non mi imbarco più ad assicurare contro furti in case o negozi - spiega Pierluigi Tordi, presidente provinciale Sna, Sindacato nazionale agenti di assicurazione - se il posto é privo di forti misure di sicurezza: vetrine antisfondamento, serrande piene, antifurti. Quel tipo di reati nel Riminese é troppo diffuso. Prima si facevano sconti anche importanti, 20-30%. Oggi é molto più raro».
Quali i costi di una polizza, se presenti le misure preventive? «Non il doppio che nelle province vicine, ma certo notevolmente più alti». E per il furto d'auto? «
Qui c'é l'obbligo ad assicurare per legge chi lo richiede - continua Tordi -: ma i costi sono importanti. Con sconti sul 10% se l'auto ha l'antifurto 'immobilizer', sul 30% se un satellitare efficace». «Poi bisogna precisare - aggiunge - che come in tutti i settori, compagnie che vogliono 'entrare' a Rimini praticano condizioni che chi ha un portafoglio clienti consolidato non fa».
C'àˆ COMUNQUE chi assicura anche alloggi privi di antifurti. Molte case automobilistiche, con la formula dell'acquisto finanziato, forniscono l'assicurazione furto e incendio. Anche qui nascere 'nel posto sbagliato' costa. Ad esempio, assicurare per furto e incendio per un anno una Bmw Serie 3 costa 834 euro se si risiede in provincia di Forlì-Cesena. Ben 1.429 euro se ha la sventura di abitare qui! Un km - da San Mauro a Bellaria - può costare davvero caro.
«
Perchè Rimini é nella fascia ad alto rischio per furti d'auto - spiegano alla Bmw -, con Agrigento, Bari, Enna, Milano, Napoli, Roma, Trapani, Varese ecc.».
«NOI CI troviamo ogni giorno per collocazione territoriale ad assicurare con lo stesso prodotto residenti in provincia di Rimini e di Forlì - spiegano Ercole Graziani e Ilario Cavallaro, dell'agenzia Allianz Ras Bellaria/Cesenatico -.
Per furto e incendio le differenze possono arrivare fino al 20%. Cambiano da compagnia a compagnia assicurativa, e secondo il modello di auto».
QUALCHE esempio dalle tabelle tratte dalla Guida Quattroruote 2008. Assicurare una Panda 1.2 per Responsabilità civile a un 18enne di Rimini costa 3.390 euro (una fortuna) con la Dialogo, che fa invece pagare allo stesso 18enne, se di Ravenna, 'solo' 2.883, e 2.986 a Cesena. Ad un 40enne di Rimini con Focus 1.6d, Zuritel chiede 357 euro. Se di Ravenna 264 euro; a Cesena 303 euro.
DI NUOVO la Dialogo, a un riminese 24enne con Scenic 1.9d, chiede 1.386 euro. Se di Ravenna 1.179 (207 euro in meno).
Ancora, Zuritel fa pagare 773 euro a un 65enne con Peugeot 307 1.4 a Rimini; 571 euro a Ravenna (oltre il 30% in meno). Morale? La compagnia va scelta con oculatezza, mettendo a confronto preventivi diversi, 'cuciti' sulle proprie esigenze.
Per Rc auto più furto e incendio a una berlina di 80 kw, Ina Assitalia chiede 2.027 euro a Rimini, 2.144 a Cesena: una differenza tutto sommato contenuta.
A Rimini tutto é comunque più caro. Ma il top lo troviamo nei ciclomotori. Assicurare un motorino a un 16enne per la prima volta, valore nominale 5.000 euro, massimale 774mila, con Allianz Ras costa 731 euro a Rimini, 569 a Cesena, 469 a Pesaro! «Anche qui - spiega la compagnia - pesano i maggiori sinistri estivi.
Sulla nostra provincia vengono caricati anche gli incidenti tra milanesi, tedeschi o... bolognesi: é giusto?» (Foto by Mondopiccolo)