Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il servizio di polizia turistica piace a Ceccarelli

Notizia pubblicata il 01 settembre 2010



Categoria notizia : Turismo


Quest’anno la spiaggia e le zone più frequentate dai turisti di Bellaria Igea Marina, sono state controllate da 5 vigilesse, agenti donne della Polizia turistica, che hanno svolto un lavoro di accoglienza e assistenza.

Il sindaco Enzo Ceccarelli, ha dichiarato: “In estate la città passa da 20mila a 100mila abitanti: ha quindi bisogno di maggiore controllo. La polizia turistica ha svolto un ottimo lavoro quest’anno e anche gli operatori turistici sono rimasti soddisfatti. Abbiamo reso l’accoglienza turistica più professionale: le ragazze non sono hostess, ma degli agenti, formati professionalemtne dal comando di Polizia municipale. Il prossimo anno sicuramente riproporremo il servizio. Stiamo già valutando quali accorgimenti adottare e quali iniziative aggiungere”.

Questo servizio, unico in tutta la riviera adriatica si è concluso ieri ed è durato due mesi e mezzo. Le ragazze di un’età tra i 20 e i 30 anni hanno fornito ben 8.760 informazioni, hanno contrastato l’abusivismo commerciale (i colleghi della squadra di antiabusivismo commerciale sono intervenuti su 103 segnalazioni) e sono intervenute in caso di smarrimento di oggetti e di persone (bambini e anziani). Ma le vigilesse non si sono limitate soltanto alla spiaggia, grazie ad un camper e ad una Panda, hanno aiutato i turisti che si trovavano nei punti più gettonati del paese, come piazzale Gramsci e nell’incrocio tra le vie Ennio e Pinzon, aiutandoli anche in casi di Pronto Intervento.

Le vigilesse hanno collaborato anche con la squadra di cinofili. Inoltre hanno anche svolto un stage sull’arenile con gli studenti del quarto anno del liceo classico Psicopedagogico Cesare Valgimigli di Rimini.

L’assessore alla sicurezza, Dante Stambazzi, ha spiegato che i turisti hanno aprezzato moltissimo il controllo quotidiano delle spiagge, visto che le agenti erano in grado di rilasciare informazioni in 6 lingue hanno aiutato molti stranieri che non parlano l’italiano.

Daniele Roverati, il comandante della PM di Bellaria, ha affermato: “Ringraziamo l’amministrazione per aver creduto in questo progetto e speriamo che il prossimo anno il servizio possa essere garantito per un arco temporale pià ampio, magari da maggio”.