Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il mercato di Natale ruba i clienti ai negozianti

Notizia pubblicata il 30 dicembre 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Sono parecchie le lamentele sul mercato di Natale che ha invaso piazza Cavour per sette giorni. Molti negozianti hanno perso clienti, i parcheggi sono sempre più rari ed altri avrebbero voluto imitare i classici mercatini di Merano e Bolzano, invece delle solite bancarelle che si vedono ogni mercoledì e sabato.

Irma sacchetti titolare del negozio di intimo in corso d’Augusto, ‘Al Ribasso’, ha dichiarato: “Una settimana è troppo lunga, già si lavora poco per la colpa della spietata concorrenza dei grandi centri commerciali e le bancarelle dei mercoledì e del sabato. Adesso arrivano anche gli ambulanti del Natale. I nostri prezzi non riescono a competere con quelli del mercato e siamo veramente in difficoltà. Abbiamo dovuto ridurre anche il personale in negozio. I nostri sono prodotti di qualità, ma c’è chi vuole spendere pochissimo e preferisce acquistare merce a basso costo”.

Parlando dei parcheggi, Fiorella Valdinoci di ‘Athlets World’ e Jasmina Portero di ‘Intimissimi’ hanno affermato: “Le soste a Rimini centro sono pochissime e care, ma questo vale ogni giorno dell’anno. Trovare parcheggio è alla base di tutto: a volte i clienti vogliono venire a trovarci, ma appena notano che non riescono a trovare posto per l’auto, ci rinunciano e tornano a casa”.

Dello stesso parere, Tatiana Ricci di ‘Tezenis, che ammette di travare parecchie difficoltà nel trovare un posto auto anche per se stessa, soprattutto da quando è arrivato il mercato di Natale.

Secondo Mara Benvenuti del negozio ‘Rosanna Pellegrini’, il mercato di Natale doveva creare un’atmosfera speciale ed invece a parte il piccolo spazio nella vecchia Pescheria, le altre bancarelle erano uguali al mercoledì e al sabato. D’accordo il collega titolare di ‘Lombardi’ in corso d’Augusto, secondo cui Rimini avrebbe dovuto prendere esempio da Cattolica, con bancarelle di artigianato artistico e oggettistica.

Tra tutte queste lamentele, c’è la voce fuori dal coro di Giulia di ‘Motivi’, ha dichiarato che grazie al mercato di 7 giorni, il negozio ha avuto molti più clienti che sono stati attratti dalle promozioni natalizie.