Ferrara. «Premio Pasini», poesie in dialetto e liriche ispirate al Delta
Notizia pubblicata il 18 maggio 2009
Categoria notizia : Cultura
PREMIO PASINI, poeta ferrarese di origini massesi alla fase finale, quella dei premi. L’altro ieri al teatro Vittoria, i riconoscimenti per i ragazzi delle scuole, per la primaria due ex aequo: al terzo posto con Nicola Brunelli di Argenta e la massese Irene Bonazza, seconda l’argentana Martina Compagnoni, vincitore Nicola Brunelli di Argenta.
Nella sezione dialettale scuola secondaria, il primo posto è andato a Marco Roma di Codigoro, seconda l’argentana Beatrice Deserti e due pari merito per il terzo con Silvia Moretti e Matteo Martellozzo, entrambi di Massa Fiscaglia. Nella sezione narrativa sono stati premiati per la scuola secondaria di primo grado Chiara Gottardo di Bassano del Grappa (1° premio), seconda e terza le argentane Chiara Bondioli e Alessandra Lenzi, Vanessa Schincaglia del liceo scientifico di Codigoro e Carlo Costanzelli del liceo di Bondeno sono risultati primo e secondo per gli istituti superiori.
La scuola media di Massa Fiscaglia è la vincitrice per maggior numero di opere presentate, seguita da Codigoro e Argenta. Nel pomeriggio, alla presenza di Laura Pasini, figlia del poeta scomparso, si è svolta la premiazione per i poeti dialettali provenienti da tutte le regioni del Paese; segnalazione per il ferrarese Bruno Zannoni, terzo posto per Giovanni ‘Gigi’ Pasta di Bergamo, seconda Rita Mazzoni di Padova mentre primo è il giovane Antonio di Carlo proveniente da Pescara.
Nella sezione poesie in dialetto sul tema del Delta, aperta ai poeti della nostra provincia, premio ‘Trèb dal Tridel’ per Maurizio Musacchi di Ferrara, terzo classificato il massese Gian Paolo Masieri, secondo posto a Giacomo Cenacchi di Portomaggiore e vincitore Bruno Zannoni di Ferrara. Nell’edizione di quest’anno del concorso sono pervenuti oltre 300 elaborati dalle scuole e circa 200 inviati da poeti adulti.
A condurre la premiazione Andrea Poli, presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale, cultori del dialetto ed il campione mondiale di birdwatching, il ferrarese Milko Menegatti che ha proiettato le migliori foto del Delta da lui realizzate.
foto by http://www.flickr.com/photos/