Premi a scrittrici e poetesse concorso nazionale 'Ma Adesso Io'
Notizia pubblicata il 19 febbraio 2009
Categoria notizia : Cultura
SI È CONCLUSO in queste ore il lungo lavoro di selezione della giuria dell’11° concorso letterario nazionale di scrittura femminile ‘Ma adesso io’ 2008/2009, promosso dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune, in collaborazione con l’associazione Sos Donna e i Comuni del Faentino, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Oltre duemila i testi nelle cinque sezioni del concorso da 587 autrici, testi esaminati dalla giuria presieduta dalla scrittrice e giornalista Lisa Bellocchi. In giuria anche Angela Spada, Anna Rosa Gentilini ed Elio Pezzi per la sezione Poesia; Maura Bandini, Luisella Magigrana, Maria Grazia Morganti ed Elisa Attanasio per la sezione Narrativa; Maria Luisa Biondi, Pier Domenico Laghi e Francesca Zama per la sezione Memorialistica; Cristina Laghi per la sezione speciale Poesia per le Città gemellate; Chiara Alboni, Maria Viteritti, Stefano Andreoli, Francesca Fiorini e Nicoletta Costantini per la sezione speciale Blog.
Nella sezione Poesia primo premio all’impiegata faentina Cristina Ferretti, 30 anni, per la poesia dal titolo ‘Per te e per il vento’. Due le opere segnalate: ‘Strage di vinca (Ms 24 agosto ‘44)’ di Angela Maria Fruzzetti, 50 anni, giornalista pubblicista di Massa, e ‘Il lupo, viaggio, cattedrale’ di Bruna Giacomoni, 63 anni, pensionata di Imola. Nella sezione Narrativa si è imposta Gigliola Alvisi, 46 anni, libera professionista di Selvazzano Dentro (Padova), con ‘Qui corrono tutti’; in questa sezione segnalate le opere di Antonella Benvenuti, 51 anni, impiegata di Venezia (‘In parole povere’) e Maria Trevisan, 60 anni, infermiera di Trieste (‘Solo per amore’).
Nella Memorialistica è stata premiata Fabiola Pellini, 45 anni, disegnatrice di Correggio (Reggio Emilia), per l’opera ‘Profumo di fragole’; segnalati anche i lavori di Marcella Ansaldi Lusting (‘Il barattolo di neve’), 54 anni, restauratrice di Chirignago (Venezia) e ‘Certi giorni’, di Astrid Daniela Valeck, 40 anni, insegnante di Meldola (Forlì-Cesena). Il premio speciale miglior opera per le autrici residenti nei comuni dell’area faentina è andato a tre faentine: per la Poesia a Sara Spignoli, 32 anni, impiegata (‘Partenza’), per la Narrativa a Nicoletta Ciani, 45 anni, insegnante (‘L’attesa’) e per la Memorialistica ad Ardea Benini, 47 anni, impiegata (‘Vita sospesa’). La vincitrice della sezione speciale Poesia per le Città gemellate con il Comune di Faenza e i Comuni dell’area faentina, è Diana Rosandic, 45 anni, redattrice, di Rijeka (Croazia), con la poesia ‘Non sfiorare l’odio’. In questa speciale sezione sono state inoltre segnalate altre tre opere: ‘Tristezza’ di Rosemarie Mahr, 78 anni, di Schwäbisch Gmünd (Germania), ‘Nostalgia’ di Aliki Kalomenopoulou, 79 anni, pensionata di Amaroussion (Grecia) e ‘La paura di Paradiso’ di Alina Rus, 39 anni, medico di Timisoara (Romania). Infine, la vincitrice della sezione speciale Blog è Elisabetta Rossi, 32 anni, di Latina, con ‘Tutto mi stordisce ancora’, opera designata dal pubblico, mentre la giuria ha segnalato ‘Guai a lasciare la porta aperta, rischio di non chiudere occhio dall’ansia’ di Roberta Garbin, 28 anni, bolognese. Premiazione domenica 8 marzo, in occasione della Giornata della donna.
foto by http://www.flickr.com/photos/auro