Evento di poesia a Fano
Notizia pubblicata il 06 luglio 2009
Categoria notizia : Cultura
BASTA POCO — scrive Enrico Tosi — per rendere incantevole una sera d’estate: poesia, musica e il cortile di un palazzo antico che per una sera si apre alla cultura.
Gli invitati si sono ritrovati all’improvviso lontano dal fermento di una vita sempre troppo frenetica, in uno spazio del centro storico illuminato dalle candele e reso più affascinante dalla patina del tempo: il palazzo Borgogelli Avveduti di via san Francesco, gentilmente messo a disposizione di un gruppo di amici di Marco Ferri, ex direttore della Biblioteca Federiciana, che lo scorso mercoledì 1 luglio ha presentato alcune sue composizioni poetiche; hanno collaborato all’approntamento degli spazi le associazioni Università dei Saperi e Argonauta.
UN PUBBLICO attento, tra cui esponenti di spicco della cultura locale, ha partecipato a questo evento privato che può aprire la strada ad altre iniziative caratterizzate da contenuti non “gridati”, in ambienti raccolti e suggestivi.
UN EVENTO che può rappresentare anche uno stimolo per la nuova amministrazione comunale e un invito ai proprietari di altri palazzi storici ad aprirsi verso l’esterno; anche l’occasione per valorizzare chi merita di farsi conoscere ed apprezzare.
E GIA’ si potrebbero ipotizzare letture, esibizioni vocali e strumentali, attingendo all’immenso patrimonio della nostra cultura classica; il tutto sempre all’insegna della semplicità e della misura.
foto by http://www.flickr.com/photos/mejiaperalta/