Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Con l’omaggio a Mingus il jazz ritrova casa nel Baluardo. Modena ospita fino ad aprile tredici star della scena musicale

Notizia pubblicata il 08 gennaio 2009



Categoria notizia : Musica


SARANNO i Quintorigo assieme ad Antonello Salis, con il progetto Plays Mingus (con il quale il gruppo ha ottenuto il premio come miglior formazione del 2008 assegnato dal prestigioso mensile Musica Jazz) a inaugurare il 14 gennaio alle 21.45 la seconda parte della stagione di Jazz al Baluardo.

Tredici concerti con grandi protagonisti anche internazionali fino ai primi di aprile organizzati dal rinato Modena Jazz Club, con il patrocinio del Comune di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.
LA SEDE è quella ormai consolidata del Baluardo della Cittadella, l’ex fortezza diventata in breve tempo, per l’altissima qualità del suo programma, uno tra i club più importanti dedicati al jazz. «Quello che si è appena avviato sarà un anno davvero importante per il jazz a Modena — tiene a precisare Marco Panini, ‘anima’ del Baluardo e del suo jazz club — anche perché vogliamo dare vita a un festival estivo che sia in grado di coinvolgere appassionati anche da fuori regione».
L’OMAGGIO dei Quintorigo a Mingus non sarà un semplice concerto-tributo, ma un’opera monografica mista che fonde elemento musicale con dimensione teatrale e documentaristica con un risultato stupefacente. Ed ecco poi il 21 gennaio l’evento speciale organizzato in collaborazione con International Music che vedrà insieme (in questo caso ‘in trasferta’ al Forum Monzani) il violoncellista Giovanni Sollima e Giorgia, con Alessandro Centofanti al pianoforte. Il 29 gennaio, di nuovo al Baluardo, sempre alle 21.45, di scena il Mauro Negri Trio insieme a Enrico Intra, grande pianista-compositore milanese.
«5 SAX 4 MODENA» è il titolo della serata di mercoledì 4 febbraio: una produzione originale del Baluardo con un’inedita ensemble di cinque sassofonisti modenesi (Claudio Messori, Ivan Valentini, Achille Succi, Marco Ferri e Michele Vignali). L’11 febbraio Roberto Gatto propone un omaggio al rock progressive con la straordinaria voce di John De Leo, mentre il 18 febbraio un nuovo evento speciale al Forum Monzani con Giovanni Sollima e Stefano Bollani. Febbraio chiuderà alla grande il 26, nuovamente al Baluardo, con l’anteprima nazionale del concerto del trio di Michel Portal con Louis Sclavis.
CINQUE gli appuntamenti in calendario per marzo: il 4 ecco il chitarrista Marc Ribot in Solo, il 12 sarà la volta del Bologna Jazz Ensemble di Jimmy Villotti e Piero Odorici con un altro progetto originale, il 18 il Fabrizio Sferra Trio e il 25 Joyce & Brasil Band, mentre il 31 ecco BBG Trio e il batterista Han Bennink in Monk. Chiusura della stagione il 9 aprile con Franco D’Andrea (miglior jazzista del 2008 sempre per il mensile Musica Jazz) e il suo quartetto, in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia, sede di Modena.
Info: www.baluardodellacittadella.it.

foto by http://www.flickr.com/photos/twistiti