Brilli, Falchi e i Vanzina celebrano la multisala. Anteprime al Palas con attori e registi
Notizia pubblicata il 21 giugno 2008
Categoria notizia : Eventi
RICCIONE come Cannes e Venezia. Mercoledì 25 giugno inaugurerà il Planet multicinema con l'anteprima del film «Un'estate al mare». Già confermata la presenza dei registi Carlo ed Enrico Vanzina e degli attori Nancy Brilly, Anna Falchi, Enzo Salvi e Marisa Jara.
 A questo stuolo di vip potrebbero aggiungersi altri personaggi come Lino Banfi, sembra invece che non ce la faccia Ezio Greggio. E' solo un assaggio di quello che offrirà da ora in poi Riccione Cinema a cura di Prima fila che opererà in tandem con l'assessorato al Turismo con un duplice obiettivo: «Promuovere il cinema tra i ragazzi, anche di mattina, e fare di Riccione con il suo esercito di turisti un'importante vetrina estiva». Lo anticipa Gianni Chimenti di Prima Fila, ma anche Leandro Pesci, direttore artistico, nonchè socio della Millenniem che gestirà la multisala, dotata di attrezzature per il tridimensionale. «Sistema che tra tre/quattro anni caratterizzerà l'80/90 per cento dei nuovi film».
Non a caso a Riccione verranno proposte le anteprime delle pellicole più attese come il nuovo Batman Il cavaliere oscuro, che uscirà il 23 luglio, le cronache di Narnia: principe Caspian della Disney, il 14 agosto, Kung Fu Panda, nuovo cartoon della Dreamworke e altre pellicole di primo piano. Riccione cinema coinvolgerà tutta la città , da viale Ceccarini, dove già da ora ci saranno delle installazioni, ai viali Virgilio e Dante, dove su tabelloni luminosi si proietteranno gli "assaggi" dei film più importanti. Come annuncia Chimenti, ci sarà pure una grande festa del cinema italiano con registi e case cinematografiche come Medusa, Century Fox, Worner Bross e Disney.
«Cominceremo là dove eravamo rimasti», sottolinea, ricordando gli anni Sessanta, quando noti registi del calibro di Dino Risi, Valerio Zurlini, Antonio Pietrangeli e Franco Indovina a Riccione girarono pellicole, diventate classici della cinematografia come Sandra Milo, Enrico Maria Salerno, Ugo Tognazzi, Claudia Cardinale e Nino Manfredi. Non a caso in concomitanza con l'apertura del Planet multicinema il presidente del Consorzio Marano doc, Luigi Pritelli, all'Operà proietterà l'Ombrellone di Dino Risi, recentemente scomparso. Gli eventi si susseguiranno fino a Natale, legando i film alla moda, all'arte e alla letteratura.Gongola il presidente del Palas Giorgio Montanari, ma anche il sindaco Daniele Imola che dice «con questo valore aggiunto faremo di Riccione la vetrina del cinema italiano».
(foto di http://www.flickr.com/photos/ewanmcdowall)