Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pittura Una mostra senza confini per adempiere al messaggio di Chiara Lubich

Notizia pubblicata il 16 gennaio 2009



Categoria notizia : Cultura


«INSIEME per creare una città per l’uomo». Queste parole di Marek Trizuljak, noto pittore della Repubblica Ceca, che raccontano lo spirito e il senso della mostra che si terrà a Castel Sismondo da domani fino all’8 febbraio.

Dedicato a Chiara Lubich a Rimini, l’evento, intitolato “Trasparenza. Libertà di donare ciò che in libertà è stato donato”, è organizzato dall’associazione culturale La Ginestra e dall’Unione degli Artisti della città ceca Olomouc.

Come spiega don Giancarlo Moretti, presidente de La Ginestra, la presenza di 25 pittori italiani, tedeschi e cechi sottolinea il ruolo importante di Riminià non solo per il respiro artistico che sa esprimere, ma anche per la capacità di intessere rapporti veri e sani fra i popoli.

Bellezza. incontro, speranza: concetti cari alla fondatrice del Movimento dei Focolari, che con Rimini aveva un rapporto cordiale stigmatizzato nel 1997 dalla cittadinanza onoraria.

Fra i sostenitori dell’iniziativa c’è anche la Provincia che, per voce del vicepresidente Maurizio Taormina, plaude alla capacità di attrarre a Rimini cultura e bellezza da tutto il mondo.

L’inaugurazione, domani alle 17, oltre alla presenza di autorità religiose ed istituzionali, prevede l’intervento di Sergio Zavoli. Seguirà il concerto “Paradiso di stelle”, col coro diretto dal maestro Anacleto Gambarara.

foto by http://www.flickr.com/photos/paolomargari/