MOSTRA DI PITTURA I quadri alieni di Grota
Notizia pubblicata il 29 gennaio 2009
Categoria notizia : Cultura
ALIENI o figure allucinanti? Questa la domanda che può venire entrando nelle sale del ristorante ‘Il Medio’ che si trova in via Giorgina Saffi si è avvolti dagli sguardi attoniti e ossessivi di molti visi, dipinti dal predappiese Franco Gianelli (in arte Grota).
Queste immagini di piccole dimensioni segnano le tappe del percorso espositivo al visitatore, coi loro occhi grandi, resi più inquieti da tanti piccoli raggi gialli che seguono il contorno delle palpebre, e con le bianche unghie delle dita.
Il mondo pittorico di Grota è fatto di stupore, di fantasia, di gusto per il colore vivace e per la decorazione che diviene cornice dell’opera stessa.
La coerenza della scelta espressiva compare anche in queste ultime opere in cui la staticità del viso è resa loquace dalla convergenza degli occhi, dallo sgomento dello sguardo e dal rapporto cromatico fra il ritratto e il fondo.
Al pittore di Predappio non manca certo una genuina vena rivolta al paradosso, ma anche alla favola e al piacere di sognare.
Orario di visita coincidente con quello del ristorante. Chiuso il unedì.
foto by http://www.flickr.com/photos/sbprzd/