Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Piste per arrivare in bici in ogni parte della città di Rimini

Notizia pubblicata il 30 luglio 2007



Categoria notizia : Turismo


Piste Ciclabili Rimini. Piste per arrivare in bici in ogni parte della città di Rimini: allo studio la riorganizzazione delle ciclabili. Importante collegare i vari tratti presenti sul territorio e creare un grande sistema

ALLO STUDIO tutte le piste ciclabili esistenti nel comune rirninese e i pezzi che mancano per creare una grande rete che attraversi la città in modo capillare e sicuro.

Ancora un grande lavoro dell'Ufficio mobilità del Comune (che si è avvalso anche del rilievo effettuato dal Settore Lavori pubblici) che va inserito nel Piano urbano di mobilità.

I tecnici stanno, quindi, valutando i percorsi esistenti per cercare di ridurre il 'conflitto' quando le bici si incontrano con gli altri mezzi: la regola impone ai ciclisti di dare la precedenza agli incroci. Una regola che potrebbe essere ripensata. Necessaria anche una serie di altri aggiustamenti: rendere i percorsi il più possibile lineari perché la marcia discontinua toglie attenzione a chi va in bici; creare piste protette con spartitraffico o marciapiedi perché in quelle zone dove è solo segnalata da una striscia di vernice viene invasa dalle auto; prevedere una costante manutenzione dei percorsi perché le cattive condizioni portano il ciclista a non utilizzarle.

C'è poi il fondamentale aspetto del collegamento di tutte le piste. Alcune, in particolare, sono allo studio dei tecnici perché la loro unione consentirebbe di raggiungere parti di grande interesse in città.

Come la pista Verein che collega la Statale (zona Italia in Miniatura) con il Lungomare Ponente; la pista Sacramora che dal Lungomare Ponente attraversa via XXIII Settembre, si immette in via Delle Piante, supera il Ponte di legno sul Deviatore per arrivare fino alle porte del centro storico; la pista di via Borgatti inizia da via Matteotti, attraversa la via Coletti e il parco Briolini, per giungere fino a via Ortigara (in zona Darsena); la pista di via della Fiera  che dalla Statale si interseca con via Euterpe, Spina Verde e Flamini e va fino al Lungomare Levante.

Infine la pista di via Principe Amedeo che dal Lungomare Levante arriva fino al centro storico. Principio fondamentale per la pianificazione di un corretto modello di mobilità sta nel fatto di attuare un sistema che permetta la circolazione di tutte le diverse componenti del traffico: pedoni, ciclisti, mezzi pubblici, auto e mezzi per le merci, senza dimenticare i fondamentali piani di sosta