![Minimoto sulla Superstrada di San Marino? Minimoto sulla Superstrada di San Marino?](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/pista-minimoto-kart-area-ex-ghigi-motodromo/984413-1-ita-IT/pista-minimoto-kart-area-ex-ghigi-motodromo.jpg)
Motodromo: una seconda Santamonica per l'ex Area Ghigi a Rimini
Notizia pubblicata il 31 dicembre 2009
Categoria notizia : Sport
Una seconda Santamonica. Pista per minimoto, kart, motard e scuola per giovani piloti amanti delle due ruote. Spunta il progetto di un motodromo per l'ex area Ghigi. Vedremo presto un Gran Premio di minimoto nella pista ipotizzata sulla superstrada di San Marino? I tecnici comunali hanno previsto una pista della lunghezza di circa 1500 metri adatta per diverse discipline
RIMINI - Rombano i motori nell'area ex Ghigi. Fra i tanti progetti di cui si parla (o favoleggia) ne spunta anche uno dedicato allo sport dei motori. Una seconda Santamonica, un motodromo in grande stile, di cui nessuno - o quasi - sapeva nulla. A rivelarne l'esistenza, almeno nelle intenzioni dell'amministrazione comunale di Rimini, è stato il dirigente alle infrastrutture, alla mobilità e all'ambiente di Palazzo Garampi, Massimo Totti. E l'ha fatto davanti ai "saggi" del piano strategico, ai quali ha esternato anche pensieri un po' ruvidi sui pubblici amministratori e sulla classe di comando riminese ("La Voce" di ieri).
Totti ha premesso che si tratta di una ipotesi da approfondire, ma molle verifiche sono già state fatte e c'è anche un disegno messo su carta: "L'idea di un impianto per gli sport dei motori nell'area ex Ghigi nasce principalmente per due motivi: per l'assenza nel comune di Rimini di un impianto complementare all'autodromo di Misano che permetta la pratica di una serie di discipline del mondo dei motori, dove è molto alta la domanda e l'interesse dei praticanti a livello nazionale, e perché un impianto con questa destinazione è del tutto compatibile con una fonte di inquinamento acustico come la strada statale 72". Totti aggiunge che a caldeggiare il motodromo sono stati anche i responsabili della federazione motociclistica. Avanti. Non è solo una vaga idea quella spiattellata dal dirigente comunale, ma molto di più: "I tecnici della direzione infrastrutture, mobilità e ambiente hanno elaborato una prima ipotesi di struttura, con una pista della lunghezza di circa 1500 metri e con dimensioni adeguate per la pratica di discipline quali: minimoto, minimoto-gp per la crescita di giovani piloti, e poi kart, motard, e con la possibilità di organizzare corsi di guida sicuri per gli utilizzatori dei mezzi a motore a due ruote".
Secondo Massimo Totti si potrebbe poi sfruttare la gallina dalle uova d'oro, cioè il Titano: "La presenza del vicino stato di San Marino' potrebbe far nascere quelle sinergie, come nel caso del Gran Premio di San Marino che si tiene ogni anno nell'autodromo di Misano, per organizzare eventi di livello internazionale con gare di motard e di kart che potrebbero rappresentare un consistente veicolo di praticanti e appassionati, con grande beneficio del comparto turistico alberghiero e della ristorazione". AItrochè Forum del piano strategico. Il dirigente Massimo del Comune di Rimini sforna "vision" a raffica. -
Sta per nascere una nuova Santamonica capace di fare impallidire quella di Misano? Fino ad oggi per l'ex Ghigi si era parlato solo (si fa per dire) di una piscina (idea tramontata), di impianti per il calcio e di un villaggio dello sport sul modello di quelli realizzati da Decathlon in Francia. Ma adesso spuntano anche le moto da corsa e in tutte le salse.
foto by http://www.flickr.com/photos/ducciobartolozzi/