Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I pattini su ghiaccio alternativa alla nuotata. Da domenica una pista dinanzi all'Alberghiero

Notizia pubblicata il 19 giugno 2008



Categoria notizia : Turismo


A CERVIA si potrà  pattinare sul ghiaccio anche d'estate. Domenica prossima, alle 17.30, sarà  inaugurato il nuovo impianto estivo nel piazzale Artusi, di fronte all'Istituto Alberghiero. Il sogno dell'assessore Donati di far pattinare sul ghiaccio anche i turisti si é avverato.

 «La pista di ghiaccio estiva - spiega Donati - é un'attrattiva in più, un valore aggiunto per la nostra città . Sono certo che otterrà  lo stesso successo di quella invernale». A pochi mesi di distanza dalla chiusura della pista di piazza Garibaldi, che riaprirà  coi primi freddi, apre così quella estiva che chiuderà  a metà  settembre. «Il piazzale Artusi - spiega il gestore Giuseppe Natalini - é più funzionale di piazza Garibaldi, dove d'estate si svolgono manifestazioni di altro genere, e più accessibile a quanti vengono da altre città Â».

GLI IMPIANTI per la refrigerazione e la pista sono del Comune che li ha rilevati dalla Engi spa di Natalini per 120mila euro. Quest' ultima li gestisce in collaborazione con l'Adriatica Skitting. La società  sostiene le spese dell'allestimento, della gestione, degli arredi e della copertura. La pista é di 376 metri quadrati. «Il sistema di refrigerazione - spiega Natalini - é alimentato elettricamente. I tendoni che la coprono servono a proteggerla dal sole. L'incasso é nostro ma non é sufficiente a coprire le spese; per questo motivo cerchiamo degli sponsor». L'area é di proprietà  del Comune che ha concesso l'autorizzazione per svolgere l'attività . In giunta é stato espresso qualche timore per il volume della musica che accompagna i pattinatori perchè nelle vicinanze ci sono abitazione private.

«NON intendiamo esercitare una gestione fracassona - aggiunge Natalini - anche perché il tempo concesso alla nostra attività  é piuttosto ridotto rispetto a quello dell'inverno, ossia dalle 17.30 alle 24. Qualora il clima non fosse favorevole alla balneazione, l'orario sarà  esteso dalle 8.30 alle 24 anche per effettuare corsi di pattinaggio per bambini ed adulti. In ultima analisi, quando c'é brutto tempo ed i turisti non vanno alla spiaggia, offriamo il ghiaccio come alternativa. Abbiamo anche in programma qualche trattenimento. La prima importante tappa sarà  quella della Notte Rosa quando il pattinaggio continuerà  fino al mattino. Saranno 24 ore di full-immersion nel ghiaccio per coloro che vorranno provare un'emozione diversa dal mare». t.d.b.

(foto di http://www.flickr.com/photos/brieftaube)