Tutti in bici da scuola a casa, in progetto 6 km pedalabili
Notizia pubblicata il 17 ottobre 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
QUASI 6 km pedalabili disseminati per tutta Cattolica, ma soprattutto un nuovo anello ciclabile attorno al quartiere scolatico, alla futura area polifunzionale del QueenVillage e nel nuovo settore di via Dalla Chiesa del Parco della Pace.
La Regina prepara nuove aree per i suoi ragazzi e per gli amanti della bici. Un progetto che va a completare l'urbanizzazione della nuova area a monte della ferrovia legata pure all'urbanizzazione Verni con multisala, bowling, centro benessere e tante altre attività commerciali.
Dove un investimento di 20 milioni di euro (tutto privato) cambierà volto ad una grossa fetta della città . «Vogliamo creare un unico ponte tra via Allende e la zona Stadio _ spiega il sindaco Pietro Pazzaglini _ con piste ciclabili in grado di permettere ai nostri alunni di arrivare da casa a scuola in sicurezza. Coinvolgendo pure la nuova area verde del Parco della Pace con un anello ciclabile anche per i nostri baby-ciclisti e per chi si vuole allenare passeggiando e pedalando tra il verde del futuro parco. Abbiamo richieste in questo senso che arrivano a palazzo Mancini e vogliamo tentare di soddisfarle. Inoltre stiamo approntando un nuovo piano del traffico con una ventina di nuovi sensi unici dove ci saranno più parcheggi ma anche più spazi proprio per le bici e nuove piste ciclabili».
Un piano che andrà a creare un unico tragitto dal Lungomare sino alla zona Stadio e dove ci sarà spazio appunto per pedoni e bici. Ma la zona stadio si annuncia davvero ricca di novità per il futuro con proposte per il tempo libero, lo sport, l'intrattenimento ed anche gli amanti del verde attrezzato. In ambito di piano del traffico l'amministrazione conferma poi, che é in arrivo pure una rotonda all'incrocio tra via Pantano e via Garibaldi dove negli ultimi anni si sono creati eccessivi ingorghi e code. Una rotonda che modificherà anche la viabilità ma almeno risolverà parecchi problemi sull'arteria principale che passa attraverso il centro città , via Garibaldi appunto.
foto by http://www.flickr.com/photos/lorenzocro