Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bloccato il MotoGp, la pista va sott'acqua

Notizia pubblicata il 01 settembre 2007



Categoria notizia : Musica


Bloccato il MotoGp, la pista va sott'acqua. A Misano e Cattolica le zone più colpite. Un nubrifagio che non si vedeva da 10 anni. A Misano e a Cattolica, ieri pomeriggio, sono
caduti 40 millimetri di pioggia nel giro di 20 minuti.

Un'acquazzone di un'intensità tale che anche il MotoGp si è dovuto fermare, aspettando il sereno. Le prove pomeridiane sul circuito di Santamonica sono state sospese e saranno recuperate questa mattina. Il violento nubifragio ha allagato la pista, trasportando con sè fango, melma e costringendo i presenti - piloti compresi - a muoversi a fatica camminando in mezzo a trenta centimetri d'acqua. Una scena apocalittica, che dimostra la fragilità di un evento potente come il Motomondiale di fronte a un 'imprevisto' della natura.

Interi box sono finiti sott'acqua, come le auto dei visitatori e degli addetti ai lavori parcheggiate all'esterno. Una decina quelle rimaste impantanate. «Il primo provvedimento preso - dichiara l'assessore alla mobilità Alberto Gerini -, è stato il versamento di ghiaia negli accessi dei parcheggi. Si è predisposto poi un piano di utilizzo di queste aree: saranno usate solo quelle con i fondi più asciutti».

In pratica, saranno operativi circa il 70% dei parcheggi predisposte per il Motogp. Non è andata certo meglio nella zona mare: sottopassi allagati (via del Ciglio, della Repubblica e Garibaldi) e abitazioni sott'acqua.

Anche lungo le vie di Cattolica la scena era la stessa: sottopassaggi allagati, interi quartieri sott'acqua (via Risorgimento, Volta, Rossini, Irma Bandiera), in difficoltà anche 'Le Navi' dove sono andati in tilt le casse e i parcheggi. «Stiamo facendo il possibile per capire l'entità dei danni - dice Mario Sala, responsabile del settore ambiente -, ma credo che sapremo la realtà delle cose solo lunedì quando i privati ci informeranno dei danni a case e alberghi. Purtroppo in alcune vie erano in corso i lavori di ristrutturazione delle fognature, non ancora completati».

Il sindaco Pazzaglini corre ai ripari: «Entro il 2008 investiremo 4 milioni di euro negli impianti fognari».In Valconca la pioggia ha colpito soprattutto Mondaino, dove uno smottamento ha provocato la chiusura della strada di Montespino. Mezzo chilometro di manto stradale nella frazione è stato travolto da terra e sterpaglie trascinate giù dagli appezzamenti coltivati dalle violente piogge. Disagi anche a Gemmano.