Pio Manzu Giornate Internazionali Studio
Notizia pubblicata il 15 ottobre 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Dal 12 al 14 ottobre si danno appuntamento al Teatro Novelli di Rimini studiosi, manager, imprenditori ed esperti per la 43 esima edizione delle 'Giornate Internazionali di Studio' tenuto da Pio Manzú.
L'evento è stato organizzato da Gerardo Filiberto Dasi per parlare della crisi che sta piegando l'Italia e soprattutto di come questo stia, da ormai troppo tempo, discriminando i giovani piú brillanti che in gran numero devono studiare o lavorare all'estero per poter usare appieno il loro potenziale. Proposte e soluzioni verranno presentate durante questi tre giorni di incontri nei quali si vogliono affrontare e discutere temi come quello della 'Meritocrazia' e della crescita del nostro paese.
Tra coloro che si alterneranno sul podio troviamo anche Roger Abravanel, ingegnere ed economista scrittore del libro 'Meritocrazia' che dispenserà un ricetta in otto passi preparati per i giovani italiani che desiderano crescere e far crescere il loro paese.
Matteo Iannacone giovane ricercatore che ha studiato ad Harvard, ha ora aperto il suo laboratorio presso l'istituto San Raffaele di Milano. Giovanni Masini é invece un giovane imprenditore che ha creato la sua azienda specializzata in calcestruzzo fibrerinforzato presso la città di Falkow in Polonia. Discuteranno le proprie proposte anche Roberto Luongo direttore generale dell'azienda Ice, Fabrizio Sammarco presidente dell'associazione ItaliaCamp e Marco Carone ad di China Milan Equity Exchange.
Tra le altre personalità presenti alla serie di incontri troviamo anche Frank Ferrante Jr. socio fondatore dello studio legale Ferrante a New York e Daniel J.Isenberg professore di pratica manageriale al Babson Global.
Il segretario generale della Onu Ban Kimoon ha espresso il suo consenso e la sua stima per il tema scelto dal convegno quest'anno assolutamente in armonia con la necessità e le difficoltà affrontate dal paese e piú in generale dal mondo in questo momento. L'agenda di interventi elaborata dallo stesso segretario prevede infatti cinque punti cardine: lo sviluppo sostenibile,la prevenzione, il sostegno ai paesi in transizione e l' empowerment delle donne e dei giovani.
foto tratta da http://www.flickr.com/photos/chicolorpinkpunk