Verucchio vende la pinacoteca
Notizia pubblicata il 20 ottobre 2007
Categoria notizia : Cultura
Ma l'edificio non sarà tutto in vendita: il piano superiore, quello nobile, resterà allestito a pinacoteca.
All'asta, che parte da una base di 581.250 euro, andranno i due piani inferiori, con accesso da via Sant'Agostino e Mura del fossato, per una superficie totale di circa 450 metri quadrati.
La vendita ha ricevuto l'ok della Soprintendenza nel febbraio dello scorso anno, ma con alcune condizioni: i nuovi proprietari dovranno provvedere al restauro conservativo e per la valorizzazione dell'immobile e nel caso di ulteriori interventi futuri gli spazi interni non dovranno essere suddivisi rispetto allo stato attuale.
Le destinazioni d'uso previste dal Piano regolatore sono la residenza e altre compatibili con il luogo e la tipologia dell'edificio.
Usi ammessi sarebbero ad esempio di carattere culturale, sociale, associativo e didattico. Ma risaltata la funzione storica del piano terra dell'edificio risulterebbero idonee anche funzioni commerciali o artigianali.
Anche se la sentenza del tribunale di Rimini che prevede il risarcimento milionario é solo provvisoriamente esecutiva, l'amministrazione, un paio di anni fa ha pensato di correre ai ripari con la cessione dei piani bassi della pinacoteca.
La cifra ricavata, almeno in parte, contribuirebbe a coprire la spesa nel caso in cui la sentenza, che ora passerà in mano al consiglio di stato, dovesse diventare definitiva.
L'asta per la pinacoteca avrà luogo alle 10 del mattino in municipio. Il bando é disponibile al sito www.vallemarecchia.it.foto by GLS_