Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Simoncelli e Pasini a voi la battaglia. Dovi e De Angelis costretti a risalire

Notizia pubblicata il 06 settembre 2009



Categoria notizia : Sport


SPLENDE il sole sull’autodromo di Misano e sui piloti romagnoli. Dopo aver brillato nelle prove libere, in quelle ufficiali si sono confermati ad alti livelli anche se in MotoGP ed in 125 ci si aspettava un po’ di più. Nella classe regina il migliore è stato Alex De Angelis che oggi partirà dalla settima posizione in griglia. «Partire dalla terza fila non è il massimo — ha detto il pilota sammarinese — ho fatto il tempo con le gomme dure e mi fa piacere, però mi dispiace non aver trovato il giusto set-up. I miei tifosi sono stati molto calorosi e hanno fatto degli striscioni speciali per questo appuntamento».

Ottavo Andrea Dovizioso che da questa gara monta sospensioni Ohlins, le stesse che utilizzerà anche il prossimo anno. «Sono contento del passo — ha affermato — ma non della mia posizione sullo schieramento di partenza. Su questa pista è un grave handicap perchè è molto difficile fare dei sorpassi». Decimo ed alquanto deluso Loris Capirossi che non ha nascosto il suo disappunto: «Sono molto arrabbiato perchè potevo fare meglio. Partendo bene possiamo fare comunque una buona gara ed essere competitivi ad alti livelli». Chiude il gruppo dei piloti romagnoli impegnati nella MotoGP Marco Melandri che tuttavia è sembrato più sereno del giorno precedente: «Siamo riusciti a mettere a posto la moto — ha affermato il ravennate — è importante scattare bene e cercare di conquistare un piazzamento tra i primi otto”.
IN 250 il più veloce è stato il giapponese Aoyama ma Simoncelli e Pasini si sono classificati entrambi in prima fila rispettivamente terzo e quarto. «Proverò a vincere — ha detto senza messi termini in campione del mondo in carica — la moto è migliorata e sono molto fiducioso. Si corre ad appena quattro chilometri da casa mia e sarebbe bello festeggiare con amici e tifosi». Punta in alto anche Pasini: «Sono molto soddisfatto del lavoro svolto. Spero che Barbera stia sulle sue e non faccia delle cavolate. Sarà una gara di gruppo perchè siamo in quattro che giriamo più o meno sullo stesso passo». Nella 125 la pole position è dell’ inglese Smith ma la moto è preparata da uno staff interamente romagnolo, guidato dal cattolichino Daniele Cecchini. 26esimo Riccardo Moretti, caduto nelle prove libere del mattino. «Per fortuna io non mi sono fatto niente — ha commentato sconsolato — però la moto sì. Abbiamo lavorato per metterla a posto ma non è stato facile. Mi dispiace molto, dopo il nono tempo stabilito venerdì speravo di conquistare una posizione migliore in griglia. Non mi arrendo, cercherò di partire bene e di conquistare un piazzamento in zona punti». Amareggiato anche Lorenzo Savadori, trentesimo: «Il week-end è iniziato molto male ma spero che finisca bene. 32esimo Marconi e 36esimo Luca Vitali che proseguono il loro apprendistato tra mille difficoltà