
Pierantonio Bonvicini e “Lo stupidario gastronomico”
Notizia pubblicata il 26 ottobre 2010
Categoria notizia : Eventi
Il critico gastronomico e giornalista, Pierantonio Bonvicini, parteciperà alla conferenza dedicata all’alimentazione domani sera alle ore 20, presso il ristorante “Verde Mare” di Santarcangelo di Romagna, per la conviviale del Lions Club del Rubicone, presieduta da Abele Bellavista.
La conferenza è intitolata “Lo stupidario gastronomico: storie, leggende e curiosità della tavola contemporanea tra certezze contadine, scienza alimentare e bio delirio”. Durante la serata si parlerà delle contraddizioni gastronomiche: la pubblicità ingannevole, il falso in tavola, le troppe parole spese per il vino e il seducente marketing del cibo. Verrà analizzata la storia della tavola da Apicio fino ai nostri giorni, analizzando la tradizione romagnola. Nella conferenza verrà trattata anche l’ossessione contemporanea per il cibo, le nuove patologie correlate, la sicurezza alimentare e il crescente interesse per i cibi biologici.
Bonvicini si è occupato di eventi enogastronomici come il Gourmet senza Glutine, promosso dalla Confartigianato di Rimini con il patrocinio del Ministero della Salute. Ha collaborato alla Guida ai Ristoranti di Panorama, è un critico gastronomico della Guida dei Ristoranti d’Italia de L’Espresso e di Osterie d’Italia di Slow Food, fa parte de Les Gastronomes de La Mer di Francia ed è iscritto all’ARGA (associazione dei giornalisti di agricoltura alimentazione e ambiente).