Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini: Pieraccioni a Italia in Miniatura

Notizia pubblicata il 05 giugno 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


RIMINI - “Venezia” (in miniatura), la luna e… Pieraccioni. A Italia in Miniatura sarà ambientata una delle due trasferte - l’altra è Piombino - di “Io e Marylin”, il nuovo film del comico, attore, sceneggiatore e regista toscano, che uscirà nelle sale dal 18 Dicembre.

Il parco riminese ospiterà il set dell'ultimo film del regista toscano


Pieraccioni, che aveva effettuato “in incognito” un sopralluogo al parco con il suo staff di produzione, è rimasto molto colpito da ogni miniatura, ogni particolare, ogni piccolo albero e ogni meccanismo, a giudicare dalle domande, approfondimenti, curiosità da soddisfare per il vulcanico e sorridente artista toscano che non ha lasciato nulla di inesplorato e soprattutto nulla di intentato: dalle placide gondole di “Venezia” agli esperimenti del Luna Park della Scienza, dal volo a mezz’aria in Monorotaia, ai cannoni a tutto spruzzo di Cannonacqua.

In particolare Pieraccioni è stato colpito dalla storia stessa del parco: da come un’idea “meravigliosa” cominciò a frullare per la testa del fondatore Ivo Rambaldi che si industriò a costruire con estro e tenacia (in Romagna si dice “cocciutaggine”) quello che oggi è il più antico e famoso parco tematico in miniatura italiano, meta ogni anno di oltre 500.000 visitatori fra i quali circa 70.000 studenti, e attrattiva turistica riminese per antonomasia. Paolo Rambaldi, titolare di Italia in Miniatura e figlio del fondatore, non ha potuto fare a meno di donare all’attore fiorentino una delle primissime copie pilota del nuovo DVD “Capolavori in Corso”, una raccolta di documenti, gag, giochi, curiosità e filmati a breve in distribuzione nei negozi del parco.

A dir la verità, c’è sicuramente un altro aspetto che deve avere lasciato il marchio dell’ospitalità romagnola nella memoria del comico toscano per convincerlo a ritornare: il piatto di fumanti tagliatelle e di piadine fatte in casa che le cuoche dei ristoranti hanno servito a sorpresa!

Le riprese di “Io e Marilyn” verranno effettuate alla fine del mese di Luglio prossimo.