![Piccolo Festival della Narrazione a Massa Lombarda Piccolo Festival della Narrazione a Massa Lombarda](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/piccolo-festival-della-narrazione-a-massa-lombarda/867552-1-ita-IT/piccolo-festival-della-narrazione-a-massa-lombarda.jpg)
Narrazione al Lavatoio
Notizia pubblicata il 05 agosto 2009
Categoria notizia : Cultura
IL LAVATOIO di Massa Lombarda è un luogo suggestivo, uno dei pochi lavatoi ancora esistenti e funzionanti. Luogo di incontro, di socializzazione, di lavoro, dove le donne si recano ancora oggi a lavare i panni. Angolo di storia, cultura e tradizione che è stato preservato e mantenuto vivo
COSÌ il Piccolo Festival della Narrazione non può avere cornice migliore e torna anche in questo agosto al Lavatoio nelle serate di venerdì, giovedì 13 e venerdì 21 agosto, alle ore 21.
«Il Lavatoio è sempre stato per la nostra comunità luogo di incontro e, per questo, luogo della parola: un contesto ideale per un festival dedicato alla storia, al racconto, alla poesia», spiega l’assessore alle politiche culturali del Comune, Davide Pietrantoni. Venerdì, dunque, debutta Metamorfica”, il nuovo spettacolo della danzatrice e coreografa Barbara Zanoni, creato con Vania Bertozzi. Le interpreti danzano nell’evocativa cornice della grande vasca del Lavatoio svuotata e trasformata in spazio scenico per l’occasione dall’allestimento tecnico e dalle luci dell’artista Andrea Mordenti.
Con questo spettacolo l’artista romagnola apre all’indagine sull’archetipo femminile ancestrale e soprattutto sulla costruzione del difficile equilibrio che le donne contemporanee si trovano a dover bilanciare tra il mainstream del tempo in cui sono immerse ed il proprio corpo-anima che non può rinnegare gli antichi misteri e le leggi non scritte del ciclo vitale e naturale.
IL “PICCOLO Festival della Narrazione” prosegue poi il 13 agosto con A treb sota al stel — incontro con la Romagna attraverso narrazioni, poesie e musica — e il 21 agosto con Peccati di gioventù. Brani d’opera e divagazioni letterarie: Michele Antonellini sarà la voce narrante. Musiche eseguite da Elisabetta Sangiorgi (flauto), Maurizio Sangiorgi (chitarra), Nicoletta Bassetti (violino).
foto by http://www.flickr.com/photos/roberto_ferrari/