Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Piccoli archeologi ‘multimediali’

Notizia pubblicata il 22 settembre 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Nell’anno scolastico 2011/2012 gli studenti degli istituti comprensivi di Savignano, Verucchio, Mondaino, le scuole del II circolo di Santarcangelo e Poggio Berni parteciperanno al progetto “Piccoli archeologi.it” per scoprire la storia del territorio attraverso archeologia e divertimento. I ragazzi valorizzeranno le loro competenze digitali per realizzare un prodotto educativo sul web (www.piccoliarcheologi.it).

Ogni classe verrà affianccata da un museo. Dopo averlo visitato, gli studenti svilupperanno una pagina web interattiva per descrivere il patrimonio museale ai loro coetani includendo rebus, storie fantastiche, aneddoti, gialli in podcast e cruciverba.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione tra il Museo storico archeologico di Santarcangelo, il Centro Zaffiria di Bellaria Igea Marina, le scuole dell’Istituto comprensivo Alfredo Panzini di Bellaria Igea Marina, il Musas, i musei archeologici di Verucchio e Mondaino ed infine il museo archeologico del Compito Don Giorgio Franchini di Savignano. Tra i partener il Centro Educativo Bruno Ciari, il Comune di Bellaria Igea Marina e l’Unione dei Comuni Valle del Marecchia.

Questo progetto ha vinto il concorso regionale “Io amo i beni culturali” a cui hanno partecipato ben 86 proposte in tutta la regione. Piccoli archeologi.it riceverà un finanziamento di ben 30.000 euro.