San Bernardino, una piazzetta da riscoprire
Notizia pubblicata il 09 ottobre 2008
Categoria notizia : Eventi
CON l'inaugurazione della mostra “Porte aperte all'Archivio di Stato. Il territorio della fabbrica di Mattoni in Borgo Sant'Andreaâ€, prende avvio domani alle ore 17 « Terranostra, Quattro passi nella storia di Rimini» l'iniziativa per la valorizzazione di una delle più suggestive, e forse meno conosciute, zone del centro storico di Rimini.
Per 10 giorni la piazzetta San Bernardino sarà teatro d'eventi, chiusa alle auto e accogliente, grazie all'impegno del Comune di Rimini unitamente all'associazione del Borgo Sant'Andrea e ad aziende pubbliche e private. Grazie anche all'ospitalità dei cittadini che la abitano che hanno accettano di ospitare i visitatori che da venerdì 10 ottobre - per il fine settimana che precede la celebrazione del Patrono di Rimini, San Gaudenzo - fino a domenica 19 ottobre, Open Day dei Beni Culturali, vorranno visitare gli eventi e la piazzetta.
Il divieto di circolazione e sosta sulla piazzetta e sul vicolo San Bernardino entrerà in vigore alle ore 7 di oggi per terminare alle ore 20 di domenica 19.La mostra che apre domani recupera la storia della Ghirlandetta fra Quattro e Novecento, mostrando in particolare la documentazione (antichi cabrei) custodita presso l'Archivio di Stato di Rimini insieme alle carte della Biblioteca Gambalunga. Completa la ricerca operata per la Mostra sulla Fornace Fabbri, esposta con grande interesse dei cittadini riminesi lo scorso anno al Museo della Città .