La piazza rivive,Il sindaco di San Leo ribatte alle accuse
Notizia pubblicata il 28 settembre 2007
Categoria notizia : Turismo
UNA PIAZZA rinnovata per far rivivere l'intero paese. Altro che speculazione edilizia, "come vuole far credere una certa critica strumentale".
 Rimanda al mittente e passa al contrattacco il sindaco Dario Giorgini: l'ambizioso progetto di riqualificazione di piazza I Maggio é trasparente e moderno, ma il suo obiettivo resta quello di migliorare alcuni servizi del paese (che rappresenta l'anima dell'intero comune, 'ospitando' duemila dei 3000 cittadini leontini).
E il comitato, le 300 firme raccolte, il ricorso al Tar?
"Il Tribunale Amministrativo ha respinto il ricorso, tantissimi firmatari hanno cambiato idea una volta analizzato il progetto.
E sulla trasparenza non scherziamo. -continua Giorgini -Se ne parla da dicembre scorso, é stato indetto un consiglio comunale a Pietracuta, gli é stato dedicato un numero intero della newsletter comunale e il progetto é stato esposto per un mese presso la Delegazione della frazione.
Senza dimenticare l'urna messa a disposizione dei cittadini per eventuali consigli e proteste".
Nata negli anni Settanta con l'obiettivo di diventare l'area mercato, traslocata 5 stagioni dopo a ridosso della Marecchiese, 'l'anima' di Pietracuta versa in condizioni pessime. Il progetto di riqualificazione passa per un privato, la Cooperativa Muratori Verucchio che a ottobre aprirà il cantiere.
Per due terzi la piazza resterà tale con fontana e verde (raddoppiato rispetto all'esistente). Il resto della cubatura per abitativo e negozi, uno spazio destinato a servizio pubblico.
E un parcheggio sotterraneo. "La piazza ora non va bene, ma un nuovo arredo con panchine, verde e fontana sarebbe bastato" incalzano i contrari.
foto by marcobalzerani