Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Forli 'Piazza d'estate' resiste, ma con poche novità 

Notizia pubblicata il 29 maggio 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


NULLA CAMBIA sotto il cielo di Forlì. E così in città  anche l'estate che sta per iniziare sarà  colorata dal consueto cartellone di appuntamenti che da anni cerca di sollevare dal tedio serale chi non va al mare. 'Piazza d'estate' ci sarà  anche quest'anno, a dispetto dai timori di taglio prospettati in inverno per i soliti problemi di quattrini. Per quanto riguarda il carnet degli appuntamenti, non sono previsti sconvolgimenti di sorta. L'unica novità  vera sarà  la presenza di un nuovo contenitore, la Fabbrica delle candele, centro di aggregazione di imminente apertura in piazzetta Corbizzi, vicino a piazza Guido da Montefeltro.

PER QUEL che riguarda la musica, 'Itinerari musicali 2008', in collaborazione con Emilia-Romagna Festival, proporrà  concerti ambientati in diversi luoghi di Forlì. Spazio anche al jazz, in collaborazione con il festival di Bertinoro Jce. Piccola novità  per chi ama le note celtiche, con una mini-rassegna di due giorni in piazzetta della Misura.
Non mancherà  il solito mega-show in piazza Saffi, organizzato in collaborazione con Radio Bruno.

Molti tra i concerti che verranno proposti saranno dedicati al pubblico più giovane, in parte ambientati proprio alla Fabbrica delle candele, come quello dei vincitori del concorso Forlì4Peace. Inoltre da Forlì partirà  la Carovana del blues, che proseguirà  per tutta l'estate lungo la via Emilia.Gli appuntamenti con il teatro annoverano l'immancabile teatro dialettale e, soprattutto per i giovani, una vetrina per le ultime produzioni delle compagnie teatrali giovanili forlivesi.

INEVITABILI anche gli spettacolini di burattini, in collaborazione con 'Arrivano dal mare!' e in programma da fine agosto, e quest'anno la rassegna sarà  preludio ad un corso di formazione per giovani burattinai. Per chi ama la lettura ecco gli incontri di 'Autori sotto la torre', per grandi e piccini, poi le serate tra letteratura e musica nel cortile della biblioteca Moderna. Anche quest'anno si rinnoverà  la collaborazione con l'arena Eliseo e la rassegna dal titolo 'Accadde domani', dedicata ai giovani registi e attori di film italiani.

Sempre per quel che riguarda il cinema, sono previsti due appuntamenti in piazzetta della Misura con 'Tutti zitti', proiezione di classici del cinema muto accompagnata da musicisti jazz, e tre serate con 'Una montagna di immagini', proiezioni curate dal Cai, riguardanti il mondo della montagna. Altri appuntamenti saranno quelli con le visite guidate, a gruppi di due, attraverso percorsi nella città  e con alcune mostre nelle sedi espositive del centro storico. Da quest'anno la Pinacoteca proporrà  un'apertura serale, il mercoledì, con visite a tema. Infine una nuova collaborazione tra Comune di Forlì e Fiera di Forlì darà  vita a tre serate tra musica e gastronomia per le vie del centro, intitolate: 'Mangialamusica'.

(foto di http://www.flickr.com/photos/52585107@N00)