Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A lezione dalle azdore per ‘Piadina Days’

Notizia pubblicata il 09 settembre 2011



Categoria notizia : Sagre Feste


Il weekend dedicato alla piadina romagnola inizierà ufficialmente domani in vari comuni della Romagna grazie all’evento “Piadina Days”. Sfide a colpi di mattarello e abbuffate sono attese lungo il Rubicone per la tre giorni dedicata ai sapori tradizionali che fanno parte del nostro DNA.

Per tutto il fine settimana a Sogliano in piazza Matteotti dalle ore 15 alle 23 in concomitanza della festa della Madonna delle Vigne, verranno offerte piadine cotte su teglie di Montetiffi, preparate dalla pro loco farcite e abbinate a prodotti tipici locali come il formaggio di fossa. Ci sarà anche il laboratorio didattico sulla preparazione della piadina e una dimostrazione sulla fabbricazione di una teglia.

A Gambettola da domani fino a domenica pomeriggio presso il centro sociale Ravaldini in piazza Cavour vi aspetteranno le azdore che sveleranno i segreti per preparare a regola d’arte l’impasto e la cottura della piadina.

Per questo fine settimana gli esercizi di Savignano propongono piadine, rotoli e cassoni di varie farciture e la Casa Artusi sarà in piazza Borghesi nel pomeriggio e serata per dimostrazioni su come preparare la piadina con degustazioni offerte al pubblico.

Domani alle ore 17 in piazza della Libertà a Gatteo sarà al lavoro il circolo anziani per dimostrare al pubblico le diverse fasi di lavorazione che saranno seguite da golosi assaggi gratuiti. Alle 21 si terrà “Liscio in festa”, mentre domenica sera in piazza della Libertà Gatteo Mare Village proporrà menù a tema con degustazioni ma anche musica e divertimento.

Domani alle ore 15 presso il parco Benelli di San Mauro Pascoli si terrà il laboratorio la “scuola di piadicucina” seguito dalla “gara di piadina” che verrà vinta da chi riuscirà a fare la piadina più tonda. In serata presso il centro storico ci sarà “Piadina night” e domenica alle ore 17.30 ci sarà la lettura di poesie a tema presso il parco Campana in collaborazione con la pro loco “Aisem” seguito dal “piadaperitivo” alle ore 18.

A Longiano Piadina days verrà inserito all’interno del Festival dell’antico organetto con assaggi di piadina persso i negozi del centro storico che aderiscono all’iniziativa. Domenica presso la Fondazione Balestra si terrà dalle ore 15 alle 20 “La piada nei castelli”.

Domenica alle ore 16 al Palazzo della Rocca di Roncofreddo verrà inaugurata la mostra fotografica “ricostruiamo la storia della piadina e della cantarella” che verrà seguita da una gara gastronomica tra frazioni sulla piadina farcita in vari modi con i prodotti tipici. In serata l’appuntamento per la lettura di poesie dialettali.

Domani alle 18 in paizza Maggiore a Montiano ci sarà la gara di azdore che si sfideranno a colpi di matterello davanti alla giuria e turisti e dalle ore 18 in poi la musica in piazza Maggiore.