Piadina d'autore. Maria Cellini in finale stasera a Sorrivoli
Notizia pubblicata il 13 maggio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
STASERA, a partire dalle 20, al Castello di Sorrivoli, si svolgerà la tredicesima edizione di 'Piadina d'Autore'. Una qualificata giuria di esperti e gastronomi sceglierà la ' Piadina d'Oro', tra i 6 chioschi finalisti.
Ecco i quattro chioschi selezionati sul territorio: Il Chiosco di Luca e Silvia (Cesena, viale Matteotti, 401); La Piadina di Bicio e Vale (San Mauro Mare, via della Libertà , 22); Moranna (Cesenatico, via Sozzi, 21, di fronte allo stadio); Donatella Ricci (Cesena, viale Marconi 300). Il quinto chiosco selezionato dai lettori de Il Resto del Carlino é quello di Maria Cellini (Pievesestina di Cesena, via Dismano, 4830), nella foto, già vincitrice del titolo di piadina d'oro nel 1995. A difendere il titolo di 'Piadina d'Oro', conquistato nell'ultima edizione di anno scorso ci sarà Marina Cedioli (Cesena, via Renato Serra 1/A).
IL PUBBLICO potrà partecipare alla festa (anche gastronomica) di stasera, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per il progetto ' Panetteria Scuola Negozio' per i ragazzi di strada del quartiere della Mooca, a San Paolo del Brasile, di padre Julio Lancellotti, gustando un menù messo a punto per l'occasione dalle cucine del Castello, e di assaggiare le piadine concorrenti.
'PIADINA D'AUTORE' é una delle tante manifestazioni che valorizzano il più classico dei prodotti tipici del territorio, la piadina appunto, insieme a 'Lo Sposalizio della Piadina' e al 'Festival Internazionale del Cibo di Strada', che proprio dalla piadina ha preso spunto e che si é svolto con incredibile successo per quattro edizioni a Cesena. 'Piadina d'Autore' é organizzata da: Confesercenti Cesenate, Associazione Culturale Il Castello, Associazione Romagna Città Futura, Slow Food Cesena, Associazione per la Valorizzazione della Piadina Romagnola e Conservatoire des Cuisines Mèditerranèennes, con il contributo della Cassa di Risparmio di Cesena, Credit Comm, F.lli Terranova, Molino Suzzi e Caseificio Mambelli.
(foto di http://www.flickr.com/photos/amunivers)