Quando L'animale Entra In Classe
Notizia pubblicata il 22 maggio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Pet Therapy in ambito scolastico: esperienze di terapie ed attività con animali nell' sostegno e nell' integrazione scolastica. Workshop con l'asino, il cane e gli animali marini.
Sabato 24 maggio,
l'
Acquario di Cattolica , presso le sale Libeccio del Dipartimento Didattico Culturale, ospita e collabora con l'Associazione ATMA Onlus di Cattolica all' organizzazione della giornata di formazione,Â
dal titolo " Il bambino, l'animale e la scuola", dedicata all'approfondimento delle attività e delle terapie mediante l'animale in ambito scolastico.Â
QUANDO L'ANIMALE ENTRA IN CLASSE !
Tra gli argomenti trattati anche la Zooantropologia didattica che si trova tra le indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione rivolta a gruppi di bambini e studenti per promuovere,
valorizzare ed approfondire la relazione uomo-animale considerata una risorsa nello sviluppo globale della persona.
Sarà un momento di indagine, anche attraverso esperienze dirette, dei vari benefici della relazione uomo animale, in particolare in ambito scolastico. Durante la giornata, che ha inizio a partire dalle ore 9, neuropsichiatri infantili, educatori cinofili, pet operator e naturalisti racconteranno le loro esperienze dirette e nel pomeriggio si potrà partecipare ai laboratori e ai vari workshops formativi anche con l'aiuto di animali quali:Â un cane, un asino e alcuni animali marini.
Il Convegno é gratuito ed é riconosciuto tra le proposte per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola. E'organizzato dall'Associazione ATMA Onlus di Cattolica e dall' Istituto Comprensivo Statale " Valle del Conca" , si avvale del patrocinio del Ministero dell' Ambiente tutela del territorio e del mare, della Provincia di Rimini, dei Comuni di Cattolica e Morciano di Romagna.
L'Associazione ATMA Onlus interviene nelle diverse aree di applicazione della pet therapy ovvero nel campo delle terapie assistite con animali, nel settore delle attività educative con l'animale e nell'ambito della Zooantropolgia didattica. Tutti gli interventi hanno come finalità il miglioramento del benessere psico-fisico delle persone attraverso la costruzione di un legame affettivo con l'animale ponendosi obiettivi di tipo sanitario/riabilitativo, di sostegno, di socializzazione, di rieducazione o di ricreazione.
Attraverso una vicinanza corporea ed emotiva con l'animale, l'attività dell'associazione vuole arricchire le esperienze senso percettive, motorie ed emotive dei diversi soggetti sia in ambito terapeutico che in quello educativo. La Pet Therapy non vuole e non deve considerarsi un intervento sostitutivo delle terapie tradizionali ma una cooterapia cioé una risorsa ulteriore nella riattivazione di canali relazionali e/o funzioni bloccate dalle diverse patologie.
La disciplina nasce negli anni '80 in Europa e negli Stati Uniti grazie ai contributi di K.Lorenz e C.Lèvi-Strauss, per dare risposta al bisogno di impostare un rapporto corretto con gli animali. L'esperienza con l'animale ha un valore specifico e insostituibile, la relazione é peculiare, cioé é riconosciuto un ruolo referenziale all'animale, che diventa un partner da conoscere, rispettare, valorizzare e nel contempo mediatore per l'apprendimento cognitivo, relazionale e affettivo.
L'Acquario di Cattolica col suo Dipartimento Didattico, collabora e ospita questa importante giornata non solo perchè al suo interno accoglie oltre 3.000 esemplari marini, ma perchè ogni anno si trasforma in un vero e proprio Laboratorio per migliaia di giovani ricercatori "curiosi", pronti ad approfondire la conoscenza del mare e dei suoi abitanti con progetti didattici e percorsi formativi.
Soprattutto parte dalla convinzione che l'apprendimento più profondo e l'interazione non nascano semplicemente da una buona comunicazione, ma dalla costruzione di una chiave di lettura che aiuti le migliaia di studenti delle scuole medie, elementari e materne che ogni hanno decidono di vivere esperienze a stretto contatto con il mondo marino, ad osservarlo, a studiarne gli organismi marini attraverso numerose esperienze dirette davanti alle vasche, comprese quella tattile che permette un contatto coinvolgente con esemplari di Trigoni viola, nei laboratori o sulla barca direttamente in mare .
Un forte impegno nel diffondere la cultura di questo meraviglioso ambiente, che nasce dalla passione e dal desiderio di infondere la voglia di vivere il mare, ma anche per educare, in modo divertente ed innovativo, al corretto comportamento e alla consapevolezza dell'eccezionale risorsa che esso rappresenta. Tutti passi molto importanti per lo sviluppo cognitivo ed emotivo e per sensibilizzare al rispetto della natura e dell'ambiente.
PROGRAMMAÂ DETTAGLIATO DELLA GIORNATA
Ore 9,25: Saluto di apertura lavori
Pietro Pazzaglini Sindaco di Cattolica
Maurizio Taormina, Vice Presidente della Provincia di Rimini
Mario Carbone Dirigente Istituto Comprensivo Valle del Conca
Quirino Palmese, Associazione Presidente Associazione ATMA Onlus Cattolica
Ore 9,50 Inizio relazioni:
"Terapia assisitita con Animale:una risorsa per la scuola nel sostegno e nell' integrazione"
Michele Mussoni, Pet Operator Associazione ATMA Onlus
Laura Gallotta, Insegnante specializzato Istituto Comprensivo Valle del Conca
Ore 10,20
"Animali che aiutano a crescere"
Renato Moschen, Responsabile Neuropsichiatria Infantile - Ospedale Infermi Rimini
Ore 10,50
"Dalla terapia alla zooantropologia didattica: caratteristiche di coinvolgibilità di un animale"
Davide Marinelli, Educatore Cinofilo Professionista – Membro Direzione Naz. A.P.N.E.C.
Ore 11,20
"Quando la scuola incontra l'asino"
Damiano Biscossi, Operatore e formatore di attività assistita con l'asino
Elisa Bellucci, Operatrice attività di mediazione con l'asino Â
Ore 11,40
"Un acquario grande come un aula"
Andrea Drudi, Resp Dipartimento Didattico Culturale Acquario di Cattolica Le Navi
Ore 12,10 Dibattito
Pausa pranzo presso il Self Service Ristorante Libeccio dell' Acquario di Cattolica
SESSIONE POMERIDIANA
Ore 14,30 Coordinamento tavoli di lavoro pomeridiani laboratori e worhshop a cura di:
Raniero Bastianelli – Psicologo psicoterapeuta counselor A.I.P.A.C Pesaro
Tamara Corallo – Psicologa e counselor
Tavolo 1 Laboratorio a mediazione teatrale
" Alla scoperta dell' nostro animale internotra istinto ed adattamento"
Tavolo 2 "BAU" trucchi e linguaggi per comprendere e comunicare con il nostro migliore amico
Tavolo 3 "Versi poco umani" Percorso poetico a mediazione corporea attraverso l'ascolto dei linguaggi degli animali
Tavolo 4 "Scuola anch'io" Laboratorio tattile a mediazione corporea attraverso il contatto con alcuni animali acquatici
Tavolo 5 " Attività con l'asino:l'occasione per una comunicazione tramite i sensi dimenticati"
Termine lavori ore 18
Ufficio Comunicazione e stampa Acquario di Cattolica
Tel. 0541 837430- 8371
www.acquariodicattolica.it
ATMAÂ Onlus Organizzazione Convegno
Quirino Palmese : Tel 347 450303246 – 348 5848289
www.associazioneatma.it