
Addio Alla Storica Pescheria Di Santarcangelo
Notizia pubblicata il 31 marzo 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Il Comune di Santarcangelo, dopo tanti anni di richieste da parte dei commercianti, ha deciso che la pescheria in Via Battisti non è più adeguata.
L’ edificio risale al 1834, ed era stato progettato da Eustachio Maggioli. Purtroppo oggi, questo antico edificio è diventato inadatto per vendere pesce, sia per chi vende, sia per chi compra. L’ antico palazzo diventerà così un edificio che lavorerà nell’ambito del turismo. Il Palazzo è molto bello, e può diventare un’attrattiva di spessore e generatore di iniziative turistiche che porteranno a Santarcangelo altri visitatori.
Tutti i commercianti di pesce e le varie associazioni implicate, in accordo con l’amministrazione comunale, hanno deciso di dare vita a una nuova pescheria, con un nuovo locale. L’ assessore alle Attività Economiche Stefano Coveri si augura che la nuova pescheria trovi spazio ancora all’interno del centro di Santarcangelo, cercando aiuto tra tutte le categorie e gli operatori.
Non c’è niente di certo, ma si avanza già qualche ipotesi sulla nuova locazione della pescheria. Si parla di Piazzale Francolini o via Cagnacci, nei paraggi del parcheggio. Altrimenti si cercherà una sistemazione diversa, come un negozio che cessa l’attività.
L’assessore Coveri garantisce che entro la fine dell’anno si sarà trovata la sistemazione per la nuova pescheria. Quello che comunque è ancora più certo è che ai 4 venditori di pesce non verrà rinnovato il contratto d’affitto di fine anno all’interno del Palazzo ottocentesco.