Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

PESCATURISMO Ieri il programma ha aperto portando in mare alunni delle elementari di Bologna

Notizia pubblicata il 28 maggio 2008



Categoria notizia : Turismo


IERI si é tenuta la prima uscita del programma di "Pescaturismo" per il 2008. Gli scolari della classe V della scuola elementare "Maria Ausiliatrice – S. Giovanni Bosco" di Bologna, hanno partecipato ad una battuta di pesca, nell'ambito del programma di sviluppo delle attività  turistiche legate alla conoscenza del mare e dei mestieri, che comprende il pescaturismo ed il laboratorio ambientale "La compagnia del pesce azzurro". Il progetto coinvolge la cooperativa "Casa del Pescatore" di Cesenatico, Gesturist, il Comune, Giratlantide e la Cooperativa Atlantide.

GLI SCOLARI sono stati imbarcati nella prima mattinata a bordo di un peschereccio. Il comandante dell'imbarcazione ha poi illustrato i sistemi di pesca ed ha accompagnato la comitiva ai vivai dove si allevano le cozze, per assistere alla lavorazione, selezione e raccolta del prodotto. Successivamente i pescatori di Cesenatico hanno effettuato una dimostrazione di pesca con l'ausilio di attrezzi da posta (cogulli, tramagli e cestelli per lumachini), che non deturpano il fondale e rappresentano un tipo di pesca eco sostenibile.

DOPO IL RIENTRO in porto per la pausa pranzo, i 19 scolari e 2 insegnanti hanno visitato la sala d'asta del Mercato Ittico, dove viene contrattato il pescato di giornata, prima della commercializzazione all'ingrosso e al dettaglio. Al termine della giornata il presidente di Gesturist, Giancarlo Paganelli, ha illustrato le attività  di "Pescaturismo", facendo un appello agli albergatori per collaborare alle iniziative. Paolo Polini, consigliere della coop dei pescatori cesenaticensi, ha parlato della vita a bordo di un peschereccio.

L'assessore alla pesca del Comune Dino Golinucci ed il vicesindaco Roberto Poni, hanno sottolineato le grandi opportunità  che questo settore offre nell'ambito del turismo e della conversione delle attività  di alcuni pescherecci (7 sono già  stati attrezzati per svolgere Pescaturismo). Mauro Conficoni, presidente della cooperativa Atlantide, ha illustrato i pacchetti vacanza abbinati alla possibilità  di vivere una giornata da pescatore, con visite nel cuore del borgo marinaro. «In molte località  si parla di Pescaturismo - ha detto Conficoni - , ma Cesenatico é l'unica dove si pratica concretamente».