Pescaturismo, I segreti della pesca per i turisti
Notizia pubblicata il 02 agosto 2007
Categoria notizia : Turismo
Per appassionati di mare e turisti c'è da trascorrere la mattinata a bordo di un motopesca accanto ai pescatori, conoscere l'ambiente costiero e i segreti celati dalle profondità marine.
Si potranno osservare da vicino i più antichi e
affascinanti metodi di cattura,
gustare il pesce appena pescato riscoprendo le
ricette della tradizione locale,
praticare la pesca.
Tutto questo è adesso possibile a Cesenatico con l'attività di pesca turismo.Tanto che questa mattina, cinque imbarcazioni della Cooperativa Casa del Pescatore che ospiteranno gratuitamente curiosi e appassionati sono pronte a salpare dal porto canale di Cesenatico.
L'iniziativa promossa dall'assessorato al Turismo nell'ambito degli ? Incontri di mare
?, è una delle azioni previste all'interno di un progetto regionale di « qualificazione degli operatori della pesca e acquacoltura per la promozione, l'accoglienza ed erogazione dei servizi di pescaturismo».
Il progetto è finanziato dalla regione Emilia-Romagna, assessorato alla Formazione, con il contributo del Fondo Sociale Europeo. E' finalizzato a sostenere e promuovere una corretta immagine della professione del pescatore nonché a supportare le piccole e medie imprese del settore della pesca nello sviluppo di attività eco-compatibili, quali la pescaturismo e l' ittiturismo.
Si parte proprio dalla Cooperativa dei pescatori di Cesenatico, proprio perché quest'organizzazione di lavoratori del mare ha già avviato da tempo, e con buoni esiti, l'esperienza del pescaturismo.La partecipazione è completamente gratuita.
Foto by Jim Callender
(non temete cari turisti, la barca per il pesca turismo non è questa!!)