Tutto pronto per la nuova edizione del Pesaro Photo Festival
Notizia pubblicata il 17 maggio 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Pesaro
Dal 24 al 26 maggio fotografi professionisti, fotoamatori evoluti e chiunque volesse avvicinarsi al mondo dell’arte e della fotografia potranno visitare la sesta edizione del Pesaro Photo Festival, kermesse dedicata alla fotografia, video, stampa ed elaborazione dell’immagine.
Il ricco programma prevede ben 9 mostre fotografiche, workshop, seminari e tantissimi corsi il tutto presso 10 location. Per non disperdere logisticamente la manifestazione la sede operativa del festival presso il Palazzo Gradari farà da perno grazie ai suoi tre saloni al primo piano e sotterranei mentre le altre location sono il Cinema Astra, il Chiostro, la Chiesa del Suffragio del Centro Arti Visive Pescheriea, la Sala Laurana di Palazzo Ducale, la Chiesa della Maddalena e la Galleria comunale San Domenico.
Atteso l’arrivo di numerosi professionisti provenienti da ogni parte d’Italia che potranno ascoltare e vedere da vicino i guru dell’immagine che saranno disponibili durante i corsi gratuiti.
Per quanto riguarda le mostre prestigiose venerdì 24 alle ore 17.30 presso la Sala Laurana sarà unaugurata quella del grande fotografo milanese Giovanni Gastel ‘Rosso Gastel’ con 12 scatti dove sono ritratte figure femminili tutte circondate dalla tonalità rossa. Nel programma di esposizioni anche ‘La Guerra giusta’ di Ugo Panella presso la Chiesa della Maddalena, una mostra curata da Roberto Mutti dove si possono ammirare i volti dei bimbi con i loro genitori che lottano contro la malattia, indifferenza e sofferenza negli scatti immortalati in Ucraina, Costa d’Avorio e Marocco. Molto interessante anche la mostra ‘Il Respiro del Fiume’ di Alberto Roveri presso i sotterranei di Palazzo Gradari che documenta 4 anni di cambiamenti antropologici che sono avvenuti lungo il Po.
Sabato 25 maggio sarà inaugurata la personale dell’artista finlandese Susanna Majuri grazie alla collaborazione con il Centro Internazionale di Cultura Fotografica Macula e in collaborazione con la mc2gallery di Milano mentre alla Galleria San Domenica verrà presentata una Collettiva di fotografi CNA tra cui il pesarese Marco Sènsoli e Franco Simoncini di Marotta. Una importante novità di quest’anno sarà il 2000-2013 racconto digitale che metterà in esposizione le opere di due importanti fotoreporter: Luca Toni e Leonardo Mattioli, che darà la possibilità di ammirare i volti, eventi e personaggi che hanno caratterizzato la vita della provincia di Pesaro e Urbino negli ultimi 13 anni. Infine al PPF si potrà ammirare un’anteprima del XXXFuorifestival grazie ad una grande videoinstallazione presso la Chiesa del Suffragio al Centro Arti Visive Pescheria intitolata ‘Caduta libera’.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.pesarophotofestival.it