Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Pesaro 'Nessun dorma'. Ecco la notte più lunga Sabato l'appuntamento: 50 punti di animazione e concerto all'alba

Notizia pubblicata il 17 giugno 2008



Categoria notizia : Eventi


PESARO TIRA tardi fino all'alba. Lo farà  il 21 giugno con la prima edizione de «La buona notte», appuntamento immancabile per tutti coloro che amano vivere la città  fino alle prime luci del mattino. E non solo per loro. Perché la notte bianca, quella organizzata dall'amministrazione comunale, ha trovato il giusto equilibrio tra giovani e famiglie.

Accontenta tutti, con una girandola di eventi che partono dalla periferia, passano per il centro storico e raggiungono le spiagge. Un evento messo a punto dall'assessorato al turismo, ma che gode della «preziosa collaborazione di operatori del settore - ha precisato l'assessore Luca Pieri durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento -, ristoratori, associazioni di categoria, bagnini, negozianti, artigiani e molti altri.

Tutti stanno lavorando per regalare alla città  una notte indimenticabile». E se fino a qualche anno fa, col calar del sole, lo scenario pesarese era simile al «Deserto dei tartari», ora la rotta si é invertita. Dal cilindro dell'assessore é uscito un evento atteso soprattutto dal popolo giovanile, con oltre 50 punti di animazione «e soli 20 mila euro a disposizione». Briciole se confrontate con le cifre stellari della notte rosa riminese, che solo «in comunicazione spende un milione di euro».

La notte di sabato 21 giugno, la stessa che apre il Festival Internazionale del Nuovo Cinema la cui retrospettiva é dedicata a Dario Argento, parte proprio da piazza del Popolo con la proiezione di «C'era una volta il west», sceneggiato dal maestro del brivido. Il programma degli eventi de «La buona notte» sarà  a disposizione in tutti i locali e punti informativi della città ; una versione audio-video si può scaricare dal sito internet del Comune e da quello de «Il tempo della mela», il primo negozio Apple di Pesaro che aprirà  sabato 21 giugno nella Galleria Roma (www.medstorepesaro.it).

Ecco un'anticipazione degli appuntamenti da non perdere. Al Parco Miralfiore parte la rassegna «Andar per fiabe» con lo spettacolo «Pa-pa-papagenooo». Nel centro storico le luci dei negozi rimarranno accese fino alle 24 e via Passeri sarà  affollata da cartomanti in ogni dove. Aperti fino alle 24 i musei civici, casa Rossini, il museo della marineria e la biblioteca San Giovanni. La notte bianca parte con l'aperitivo nei locali del centro, del mare e nei vari stabilimenti balneari. «Il sole nel bicchiere» dalle 19 alle 20.30 a Palazzo Gradari, Piazza Mosca e Piazzale Olivieri.

I n piazza della Libertà  dalle 22 parte il «Wave summer tour», un concerto dal vivo organizzato da radio Veronica che insieme a Quattroruote lancia una campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale. A mezzanotte il cielo si illuminerà  con i fuochi d'artificio, a cui seguirà  la degustazione gratuita di pesce azzurro. Fino alle prime ore del mattino, saranno gli stabilimenti balneari e tutti i locali della zona mare ad offrire spettacoli, musica e intrattenimento; il concerto di chiusura si terrà  nella spiaggia libera di levante all'alba del 22 giugno. E per ripartire con vigore, un'abbondante colazione a base di cappuccino e bomboloni caldi. Poi, finalmente, «la buona notte».

(foto di http://www.flickr.com/photos/daveandthomas)