
Alla scoperta di Pennabilli e dei personaggi che l’hanno amata
Notizia pubblicata il 13 luglio 2011
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Pennabilli, l’antico comune dell’Alta Val Marecchia è un luogo speciale che ha ospitato ed ispirato diversi personaggi importanti come Dante, Ezra Pound e Giotto. Un luogo suggestivo che si trova tra due rupi. La prima in latino era chiamata “Pinna” o vetta e l’altra “Bilia” o cima tra gli alberi.
Ed è proprio a Pennabilli che Tonino Guerra ha ritrovato il significato della sua esistenza 20 anni fa. Il poeta romagnolo ha dichiarato più volte che il comune è stato “l’Himalaya della sua infanzia”. Grazie a lui è stato realizzato il Santuario dei Pensieri, formato da 7 pietre preziose che aspettano per riflettere sulle parole ascoltate e l’Orto dei Frutti Dimenticati.
Ma la lista di personaggi importanti che hanno vissuto a Pennabilli non è finita. Uno di questi è Padre Francesco Olivieri che nel 1712 partì da questa città dei Malatesta per realizzare una missione cattolica in Tibet a Lhasa. Olivieri divenne l’unico occidentale in grado di tradurre i testi sacri tibetani.