Torna Percuotere la Mente
Notizia pubblicata il 18 giugno 2012
Categoria notizia : Musica
Luogo : Rimini
Lunedì 2 luglio alle ore 21.15 presso alla Corte degli Agostiniani di Rimini si terrà il primo appuntamento della sezione Percuotere la Mente parte della Sagra Musicale Malatestiana.
La serata intitolata “Maria Pia De Vito So Right” sarà la finalissima di Inedited World Music Festival con la proclamazione di The Absolute giudice unico e Project Manager Jean Paul “Bluey” Maunik con la special guest Maria Pia De Vito vincitrice del Premio “Top Jazz” 2008 e 2009 nella categoria cantanti e proclamata migliore cantante italiana 2010 dal referendum popolare della rivista Jazzit.
Questo è solo il primo di 7 serate musicali di prestigio! Il 3 luglio si potrà ascoltare il sound coinvolgente degli Incognito con il loro ultimo album ‘Surreal’. Questo gruppo britannico è il punto di riferimento dell’acid jazz sound e durante gli anni la band ha collaborato con musicisti come Chaka Khan, Al McKay e l’italiano ‘re del soul’ Mario Biondi.
Il 5 luglio il Complesso degli Agostiniani propone la musica brasiliana di Maria Gadù che presenterà le sue composizioni e interpretazioni di celebri canzoni come ‘Ne me quitte pas’ di Jacques Brel. Il genere di Gadù è parte della Musica Popolare Brasiliana che mescola vari generi come il samba, l’afro e il funk che uniti alla sua voce graffiante creano emozioni indimenticabili.
L’8 luglio toccherà a Dente e il suo album ‘Io tra di noi’ formato da tracce intime, delicate e minute piene di giochi di parole, seggestioni, racconti d’amore ed esperienze di vita quotidiana stemperati dalla sua ironia disarmante. Prima della sua esibizione live, è in programma lo showcase di presentazione dell’ep The world round di Amycanbe, realizzato grazie alla collaborazione con Assalti al Cuore.
Il 9 luglio Richard Galliano offrirà l’omaggio al compositore Nino Rota che ha realizzato la maggior parte delle colonne sonore dei film di Fellini. Galliano porterà in vita queste melodie storiche con la sua fisarmonica accompagnato da un gruppo di famosi solisti.
Il 15 luglio si esibirà la formazione Pink Martini composta da 12 elementi capitanati dal pianista e fondatore Thomas M. Lauderdale. Il loro ultimo disco è Retrospective (2011) raccolta dei migliori pezzi d’orchestrina di Portland, da Sympathique ad Amado Mio.
L’ultimo appuntamento è quello fissato per il 25 luglio insieme a Sarah Jane Morris con la band Fallen Angels. La cantante è tornata in Italia per presentare le sue canzoni più importanti tra cui le interpretazioni delle composizioni di Tracy Champan, Debussy, Tom Waits, Morricone e tanti altri.