La parola si unisce con il suono con `Per voce e ombra'
Notizia pubblicata il 08 novembre 2011
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
La Compagnia Teatro Valdoca diretta da Cesare Ronconi andrà in scena al Teatro degli Atti di Rimini mercoledì 9 novembre alle ore 21 con lo spettacolo `Per voce e ombra', primo appuntamento della stagione teatrale riminese 2011/2012 del percorso Turno D - Tracce D Nuovo.
Durante la scorsa stagione `Per voce e ombra' è stato ospitato in alcuni dei teatri italiani più importanti portando in scena lo studio approfondito sulla figura di Caino usando parole, musica e silenzi per delineare l'ombra e il concetto del male che ha accompagnato l'esistenza degli esseri umani fin dagli albori.
Durante lo spettacolo due voci saranno protagoniste, quella maschile dell'attore Leonardo Delogu, interprete dei grandi affreschi del Teatro Valdoca e quella femminile di Mariangela Gualtieri che è anche l'autrice dei testi. Le parole verranno accompagnate dal vivo dal percussionista Enrico Malatesta e Luca Fusconi alla consolle.
Dopo un percorso intenso tra le viscere del male si tornerà alla `luce' con i Grazie scritti dalla Gualtieri per la 41esima edizione del `Festival Internazionale del Teatro in Piazza' di Santarcangelo.
La musica, luce e customi vengono realizzate da Ronconi che grazie al Teatro Valdoca vuole raggiungere le emozioni dello spettatore.
Per voce e ombra si inserisce all'interno della rassegna organizzata dalla Biblioteca Gambalunga di Rimini “Biblioterapia. Come curarsi o (ammalarsi) coi libri” dedicata a “Le figure del male”.